Uno dei dubbi sul calciomercato della Salernitana era quello di aver mandato via tutti i centrocampisti difensivi e non averli sostituiti. C'erano Lassana e Mamadou Coulibaly oltre a Mateusz Legowski che avevano propriamente caratteristiche difensive, forti fisicamente, bravi nei contrasti e nel rincorrere gli avversari oltre a dare copertura alla difesa.

È stata però una scelta precisa dello staff tecnico e della dirigenza voler prendere quasi esclusivamente calciatori di qualità. In realtà un giocatore bravo nelle due fasi è arrivato, ma si è infortunato praticamente da subito, cioè il francese Reine-Adelaide. In mancanza quindi di un mediano di interdizione, la Salernitana ha sofferto le ripartenze degli avversari, con una difesa colabrodo poco coperta dal centrocampo.

E in attesa di avere il francese nella miglior condizione, Martusciello deve studiare alternative soprattutto tattiche piuttosto che di elementi, perchè le alternative non sono molte, è rientrato Maggiore che però ha tendenza ad aggredire l'area avversaria piuttosto che indietreggiare verso la propria, stessa cosa per Tello che sembra in palese difficoltà quando c'è da difendere.

Finora i campani hanno giocato quasi sempre con la linea di centrocampo a tre composta però da almeno un trequartista (Tongya o Hrustic), L'alternativa potrebbe essere inserire un classico centrocampista di ruolo e quindi Maggiore vicino ad Amatucci e Tello

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 settembre 2024 alle 16:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print