Senza passato non c'è futuro. Bene ha fatto, dunque, l'associazione socio-culturale "Torrione Eventi" a indire una iniziativa dedicata esclusivamente alla Salernitana e a quella passione da tramandare di padre in di figlio alimentando la passione di quelle nuove generazioni che rischiano di allontanarsi dalla prima realtà calcistica cittadina a causa della freddezza dell'attuale proprietà e della retrocessione maturata lo scorso anno.

Salvatore Clemente, noto professionista salernitano da sempre al fianco della Bersagliera, ha invitato gli esponenti dell'Associazione Macte Animo 1919 per una vera e propria lezione sulla storia dell'U.S.Salernitana 1919, con la riproposizione di filmati d'epoca, documenti inediti e video introvabili che risalgono addirittura agli anni Venti o all'epoca del fascismo. 

Il passaggio dal biancoceleste al granata, l'ippocampo disegnato dal maestro D'Alma, la fondazione ufficiale del club nel nome di un giovane Donato Vestuti, le prime partite in assoluto, la nascita del movimento ultras fino ad arrivare ai giorni nostri e alla ripartenza dopo i fallimenti. Innumerevoli le tematiche trattate in una location per l'occasione adibita a festa e con tantissime maglie storiche in esposizione. Lo staff ha inteso ringraziare anche Egidio Capaldo, titolare della Ping Pong Academy di Torrione che ha ospitato la kermesse riproponendosi di organizzare in futuro altre iniziative del genere.

Tra i presenti anche tifosi provenienti dalla provincia e altri curiosi che hanno colto l'occasione per porre domande e scambiare opinioni. Il modo migliore per vivere l'emozione del pre-partita, insomma. La speranza è che, nelle prossime "puntate", possano esserci un numero maggiore di persone e una risonanza mediatica importante. Tutto ciò che serve per far innamorare città e provincia della Salernitana merita massimo sostegno e appoggio. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 02 dicembre 2024 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print