Il portale Calcio e Finanza ha analizzato la percentuale di riempimento degli stadi di Serie A. Come spettatori Inter e Milan guardano tutti dall’alto verso il basso, grazie al fattore San Siro ma la percentuale più alta, per quanto riguarda il riempimento degli impianti, è raggiunta dal Genoa che arriva al 97,28%, superando Inter (96,64%), Milan (95,58%) e Juventus (95,5%). L’unica altra squadra a superare il 90% in questo particolare dato è la Roma, terza per media spettatori, con 92,45%.

Un altro interessante dato è il confronto con la media spettatori della stagione scorsa per le squadre che disputavano già la Serie A. Inter e Milan migliorano, rispettivamente, dello 0,72% e dello 0,67%. Il miglioramento più importante lo fa registrare il Bologna che grazie a un inizio memorabile della formazione di Thiago Motta, imbattuta dalla prima di campionato, ha visto aumentare la sua media spettatori del 15,20%.

Al contrario, la formazione che ha visto scendere di più i propri numeri relativi alle presenze allo stadio, attualmente, è l’Atalanta con un -18,51%. Ovviamente da considerare che il Gewiss Stadium è coinvolto in un’importante opera di ristrutturazione che, come si evince dalle stesse riprese televisive, coinvolge una delle due curve. Per quanto riguarda la Salernitana, i granata hanno giocato finora sei gare in casa per una media di 18.875 spettatori presenti e del 63,47% della capienza totale dell'impianto, in calo del 6,15% rispetto alla scorsa stagione. 

Sezione: News / Data: Lun 20 novembre 2023 alle 10:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print