Oggi alle ore 15:00 andrà in scena la sfida tra Palermo e Salernitana, gara valevole per l'ottava giornata di Serie B.

L'ULTIMO PRECEDENTE
L'ultimo incontro tra i granata e i rosanero risale al 18 gennaio 2019. Il Palermo era in testa alla classifica di Serie B, mentre la Salernitana si trovava in lotta per raggiungere un posto ai playoff. La partita terminò con la vittoria dei campani al Barbera per 2-1, i rosanero, allora guidati da Roberto Stellone, passarono in vantaggio grazie al gol di Mato Jajalo, mentre a guidare la rimonta dei granata furono i gol di Andrè Anderson e Casasola.

CONFRONTO STORICO
Nel confronto tra Palermo e Salernitana, la Salernitana ha ottenuto più vittorie. Su 38 incontri disputati, i campani hanno vinto 12 volte, che rappresentano circa il 31% delle sfide totali. Il Palermo, invece, ha conquistato 11 vittorie, pari al 29%, mentre il restante 40% delle partite (15 in totale) è terminato in pareggio.

UN DUELLO EQUILIBRATO
Le due squadre del sud nel corso degli anni si sono affrontate in numerosi duelli, principalmente tra Serie B e Serie C, senza però mai incrociarsi nella massima serie. Sfide combattute che spesso sono terminate con risultati equilibrati, un dato significativo che evidenzia questo equilibrio è il numero totale di gol segnati negli scontri diretti: ben 42 per ciascuna delle due formazioni.

I DOPPI EX
Sono numerosissime le figure che hanno indossato entrambi i colori delle due squadre, a partire da giocatori come Davide Bombardini, Giacomo e Giovanni Tedesco, Leandro Rinaudo, David Di Michele, Francesco Galeoto e Gennaro Troianiello. Diverse figure importanti anche tra dirigenti e allenatori che hanno rappresentato entrambe le squadre, come l'attuale direttore sportivo Morgan De Sanctis, Walter Sabatini, senza dimenticare Delio Rossi che con i granata conquistò una storica promozione in Serie A prima di allenare il Palermo. 

Sezione: News / Data: Dom 06 ottobre 2024 alle 11:00 / Fonte: mediagol
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print