La redazione di TuttoSalernitana ha avuto il piacere di intervistre Marco Firenze, calciatore che ha i colori granata nel cuore pur essendo rimasto qui appena sei mesi prima di una separazione che fece discutere i tifosi. Ecco le sue dichiarazioni:
Tifosi in contestazione, ma finalmente è arrivata una vittoria. Quanto può essere importante?
"Sicuramente è un punto di partenza. In questo momento la Salernitana ha bisogno di fare punti e di ritrovare il fattore campo. Quando incontra questo tipo di squadre deve provare sempre a portare a casa il massimo sfruttando un tasso tecnico superiore a quanto ora dice la classifica".
Quanto può dare Colantuono?
"Non ho lavorato con lui. Devo dire la verità: ero allo stadio quando la Salernitana ha giocato contro il Bari e a me la prestazione non era affatto dispiaciuta. Anzi, per come vedo io il calcio credo che Martusciello aveva trasmesso idee precise praticando un buon calcio. Soprattutto in Italia, però, contano i risultati e, se non arrivano, spesso si fanno scelte diverse. Colantuono adotta un sistema di gioco completamente diverso e spero possa risollevare le sorti della squadra".
Lei è sempre stato attaccato alla maglia della Salernitana pur essendo rimasto qui per pochi mesi. L'anno scorso abbiamo visto invece un gruppo spaccato in tutte le sue componenti: come si può spiegare una cosa del genere?
"L'armonia dello spogliatoio è la componente principale. Se c'è serenità all'interno del gruppo è ovvio che si lavori meglio. Conosco bene Simy, so che tipo di ragazzo è ed è stato bello vedere che tutti lo hanno abbracciato quando ha segnato il gol del 4-1. E' uno dei fattori importanti che conta durante una stagione e che può influenzare il risultato. Vincere aiuta a vincere e sono convinto che il 4-1 di domenica possa aver dato qualcosa in più dal punto di vista mentale. Ora è necessario riprendere a correre. Ma ribadisco un concetto: anche con Martusciello ho visto una buona Salernitana".
E' vero che ci fu lo zampino di Grassadonia dietro il suo arrivo a Salerno?
"La società sicuramente avrà chiesto informazioni dettagliate sull'uomo, sul ragazzo e poi sul professionista. Credo che una chiamata gliela abbiano fatta. Il direttore e l'allenatore dell'epoca si confrontavano spesso sul mercato, sarà stata una scelta condivisa".
Inizio ottimo con la maglia granata, poi?
"Ricordo perfettamente il mio esordio con il Pescara. Decisi di venire a Salerno per la tifoseria e per quello che la curva rappresentava e rappresenta nella storia della Salernitana. Posso dire che andai via con rammarico, lì ho lasciato degli amici e quando posso torno con piacere. Ho ricevuto più di quello che ho dato. Avrei voluto lasciare il segno in granata. Per me e per loro. In quella squadra mi sono totalmente identificato, non mi era mai successo in carriera".
Perchè ci fu lo strappo con Ventura?
"Non me lo sono spiegato. Mi feci male a Venezia, arrivata dopo una settimana difficile. Mi chiesero di fare uno sforzo, mi misi a disposizione ma non ero in condizione. Mi infortunato e rimasi fuori un mesetto. C'era bisogno di me e per la Salernitana lo feci, ma quando sono rientrato mi hanno messo in fondo alle gerarchie. Secondo me non c'è stata correttezza nei miei confronti: mi faccio male per dare una mano pur essendo infortunato e mi mettono ai margini quando torno a disposizione? Accettai a malincuore, ma non me ne sarei mai andato".
L'addio definitivo fu deciso da Castori?
"Dopo Salerno andai in prestito al Venezia e, post covid, rifiutai diverse offerte chiedendo al direttore di poter restare a Salerno. Poi arrivò Castori e, assieme al procuratore, decidemmo di trovare un'altra sistemazione perchè il suo sistema di gioco era diverso rispetto alle mie caratteristiche. Sono cose di campo che fanno parte del gioco, non fu certo una scelta economica. Fu comunque la Salernitana che vinse il campionato tornando in serie A"
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, la piazza chiede un cambio per cercare di salvare la categoria
- 22:30 La classifica del 2025: la Salernitana "rianima" Carrarese e Frosinone
- 22:00 Valentini, un mercato disastroso e l'addio tra due mesi. Toccava a lui parlare in conferenza ieri sera
- 21:30 Salernitana, per Breda potrebbe esserci una fiducia a tempo: decisiva la sfida con la Juve Stabia
- 21:00 Salernitana, i problemi dell'attacco derivano anche dall'atteggiamento e dalla mentalità della squadra
- 20:30 Squarci di Celeste in una primavera che stenta ad arrivare: la Salernitana non sarà più la stessa
- 20:00 Biennio horror, l'ambiente ha tante colpe. Tabelle sugli allenamenti di Sousa e racconti di realtà inesistenti: a che pro?
- 19:30 Salernitana, record di sconfitte: solo una squadra ha perso più gare in casa
- 19:00 Breda e quelle parole in conferenza che non hanno convinto. Ieri bocciatura senza appelli per il mister
- 18:00 Esclusiva TS"Siete con l'allenatore?" e "Così retrocediamo": retroscena sul confronto di stamattina tra dirigenza e squadra
- 17:55 Date e orari delle ultime tre gare di campionato: il verdetto venerdì 9 maggio
- 17:30 La magia di Celeste: coronare un sogno nel giorno dell'addio. Ultras, club, città e provincia uniti come non mai
- 17:00 Salernitana da playoff nei secondi tempi: penultimo posto conseguenza delle scelte iniziali
- 16:30 Nessun ribaltone, tifosi scontenti: "Se ami Salerno dimettiti". Valentini, addio a fine stagione
- 16:00 Salernitana, scelte indecifrabili: in campo sette giocatori difensivi, in panchina i più tecnici
- 15:30 Salernitana, Bronn alza bandiera bianca. Si attende il comunicato ufficiale
- 15:00 Esclusiva TSFabiani: "Il mio ricordo di Celeste, grande donna che viveva per la Salernitana"
- 14:30 Salernitana subito in campo dopo la sconfitta col Palermo: terapie per Bronn
- 14:00 Esclusiva TSTutto confermato: niente extra budget, niente Ballardini. Resta Breda
- 13:30 Salernitana, Giacchetta idea come nuovo ds ma dipenderà dal finale di stagione
- 13:00 La Salernitana verso l'abisso: dal paradiso della Serie A all'inferno della C
- 12:56 Ufficiale, Reggiana: il nuovo allenatore è Dionigi
- 12:30 Salernitana in ansia per Bronn, il calciatore ha lasciato lo stadio in stampelle
- 12:00 Esclusiva TSSalernitana, si pensa al ritorno di Martusciello ma la dirigenza frena
- 11:30 Serie B, Salernitana e Sampdoria rischiano la retrocessione ma al top per presenze allo stadio
- 11:00 Tchaouna: "Rispetto alla Salernitana, la Lazio è un passo avanti"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, per evitare la retrocessione serviranno scelte più lucide e coerenti con le qualità della rosa"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Serie B, giornata bollente sul fronte panchine: cambiano in due, balla anche quella della Salernitana
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Palermo di coppia: Brunori-Pohjanpalo, Salernitana battuta. Ora Breda è a rischio"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Palermo: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria ad Ancona grazie a una magia di Pirri e a due rigori parati da Chimenti
- 08:00 Salernitana, ora non si può sbagliare. Tre scontri diretti in poco più di un mese
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - L'Inter va, resiste Conte
- 00:00 Richiamare Martusciello e Petrachi e licenziare chi ha portato la Salernitana ad un passo dal baratro disonorando Celeste
- 23:30 Quante difficoltà sotto porta, la Salernitana deve sbloccarsi ora o mai più
- 23:00 Breda non si dimette, non c'è ok per investire su un altro tecnico. Gli scenari
- 22:47 Reggiana, ufficiale: esonerato il mister Viali
- 22:30 Palermo, Brunori: "Fondamentale l'apporto dei tifosi, vinto con una prestazione da squadra vera"
- 22:00 Salernitana: Breda game over
- 21:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Palermo, le foto del match
- 20:53 Ferrari: "Volevamo onorare diversamente Celeste, ora 7 finali per la salvezza"
- 20:27 Palermo, Dionisi: "Gol loro nato da un fallo, qui aveva vinto solo il Sassuolo"
- 20:09 Breda: "Dimissioni? Non scappo, decide la società. Stavamo per pareggiare, partiti bene anche nel primo tempo"
- 19:45 Pagelle: Simy è peggio di Cerri e Raimondo? Breda senza idee, male Soriano
- 19:25 Salernitana, un po' di tensione all'esterno della Tribuna: contestazioni per tutti
- 19:20 NewsSalernitana, i top e flop del match con il Palermo
- 19:15 Salernitana senza idee e in piena zona retrocessione: Breda rischia l'esonero
- 19:12 La Salernitana cade anche contro il Palermo, Breda ad un passo dall’esonero
- 18:20 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Palermo: fischio finale, granata sconfitti
- 17:09 Serie B, la Carrarese batte il Bari, vince ancora la Juve Stabia: la classifica
- 16:05 Primo pianoLIVE - Salernitana-Palermo, le formazioni ufficiali
- 16:00 Salernitana: si punta al doppio successo, mai ottenuto col Palermo
- 15:30 Nel cielo Celeste una stella granata. Salerno e la Salernitana non saranno più la stessa cosa
- 15:00 Salernitana, Christensen e la difesa all'esame Brunori-Pohjanpalo
- 14:30 Serie B, Cosenza e Reggiana verso il cambio allenatore
- 14:00 Salernitana-Palermo, il dato aggiornato della prevendita: curva verso il sold out, botteghini aperti
- 13:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Palermo. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:30 Qui Palermo - I siciliani vogliono rilanciarsi, ultima chiamata per Dionisi