L'ex centrocampista della Salernitana Massimiliano Busellato è intervenuto durante la trasmissione "TuttoSalernitana - Speciale Calciomercato":

Se ti avessero detto, ai tempi in cui vestivi il granata, che la Salernitana avrebbe fatto tre campionati consecutivi in A, ci avresti creduto?
"Come piazza è sempre stata di Serie A, ci avrei sperato ma non ci avrei creduto. Da quando ero io a Salerno però le cose erano comunque fatte per andare in Serie A".

Cosa pensi dell'attuale Salernitana?
"La squadra è già solida per la Serie A, ci sono giovani interessanti, c'è Kastanos che per me è fortissimo e a cui è stato trovato il ruolo adatto, ci sono poi Lovato, Pirola e giocatori di esperienza come Candreva. Una squadra strutturata bene e non per salvarsi all'ultima giornata. Conosco Kastanos, ci ho giocato insieme ma lo schieravano davanti alla difesa, ora lo hanno spostato più avanti con un rendimento ottimo".

Ti aspettavi questo exploit del cipriota?
"Si, aveva solo bisogno di trovare il ruolo adatto a lui. Tecnicamente era pronto già dall'inizio, a 16 anni giocava infatti già in nazionale maggiore. Spero possa fare una carriera esclusivamente in Serie A".

Un pensiero sulla tua esperienza al Foggia, quando ci fu il famoso playout tra Salernitana e Venezia con i vari ricorsi. Cosa pensi di questo calcio deciso spesso nei tribunali?
"Mi ricordo quell'estate. Anche noi a Foggia ci siamo allenati fino all'ultimo giorno non sapendo chi dovesse disputare i playout. Vorrei ci fossero regole precise, senza possibilità di ricorsi e controricorsi, facendo semplicemente rispettare le regole"

Un pensiero su Bollini, ex allenatore granata che trionfa in Europa?
"Forse non me lo aspettavo, allenare i grandi e i giovani è completamente diverso. Era molto preparato a livello di campo, ha probabilmente trovato la sua dimensione con la nazionale, sono contentissimo per lui, se lo merita. È una persona appassionata che ci tiene al lavoro. Ha fatto una cosa straordinaria".

Come ha fatto la tua Salernitana a non andare ai playoiff con i vari Coda, Donnarumma, Sprocasti, Rosina...
"Non dimentichiamo anche i Bernardini, Mantovani, Gomis in porta. Nella serie B attuale probabilmente li farebbe"

Il futuro di Busellato dopo la stagione appena trascorsa a Padova?
"Mi auguro di trovare sistemazione al più presto possibile. A Padova non è stata un'esperienza positiva. Mi sono avvicinato a casa ma non è andata come speravo. Cerco un progetto serio, in cui si pensa a fare calcio e non altro. Tra B e C? C'è parecchia differenza tra le categorie, proprio nel modo in cui si intende il calcio, in C è più fisico mentre la B si è avvicinata alla serie A. Sono sceso in C per una scelta 

Sezione: Esclusive TS / Data: Mar 18 luglio 2023 alle 19:49
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print