Si va completando quasi integralmente l'avvio dei campionati per quanto concerne tutte le formazioni del settore giovanile della Salernitana. Seconda di campionato per la Primavera che dopo il netto ko interno nel derby con il Benevento è atteso da un'altra delicata sfida contro un'altra squadra rinnovata come la Virtus Entella. Il match si giocherà al c.s "Daneri" di Chiavari con inizio fissato alle 11.30. Trasferta anche per l'Under 17 di Luca Fusco di scena sempre sabato (ore 15) allo "Scirea" di Bitritto ospite dell'ostico Bari. Nell'ultimo turno sconfitta con strascichi contro l'Empoli (0-1 con annesso rigore fallito da Cosentino). Le espulsioni contro i toscani costano care al mediano Andrea Karol Gonnella, appiedato 4 turni dal giudice sportivo, e al compagno di reparto Roberto Gasparro che salterà però soltanto la sfida in terra pugliese. Si prospetta una lunga assenza anche per l'estremo difensore Lorenzo Cafarelli, infortunatosi in allenamento. 

Al via il lungo cammino ad intreccio di Under 16 e Under 15. Medesimo avversario per le squadre allenate da Ernesto De Santis e Pasquale Cerrato. I più grandi ereditano buona parte del gruppo che lo scorso anno sotto la guida del giovane trainer battipagliese ha raggiunto i play-off cedendo rocambolescamente nel primo turno al Benevento. Per Fumo e compagni il debutto arriverà sabato alle 16.30 al "Volpe" contro il Catanzaro con l'obiettivo di incamerare i primi tre punti stagionali. Giallorossi calabresi anche sulla strada dell'Under 15 che si presenterà con un gruppo abbastanza rinnovato con la base costituita dalla vecchia Under 14 di Fabio Di Giacomo che ha già affrontato e battuto nello scorso torneo nazionale il Catanzaro. L'estremo difensore salernitano Marino guida la pattuglia dei nuovi al debutto: fischio d'inizio alle 14.15 sempre sul sintetico di via Allende.  Nelle ultime amichevoli doppio 3-0 a Turris (a Giffoni Valle Piana) e Sorrento (al "Volpe") con Robertazzi, Tufo e Lauria a segno in entrambi i confronti. 

A proposito di Under 14 sono stati ufficializzati i gironi del campionato riservato alle squadre professionistiche. Rispetto allo scorso anno aumenta il lotto di partecipanti nel raggruppamento meridionale. I granatini di Mario Landi sono stati inseriti con le corregionali Napoli, Benevento, Sorrento, Turris A e Turris B insieme a Potenza, Catanzaro, Crotone, Virtus Francavilla e Bari. Le prime due classificate al termine della prima fase (28 aprile) accederanno a quella successiva cui parteciperanno 16 squadre suddivise in 4 gironi con gare di sola andata. Le vincenti di ciascun girone approderanno alla Final Four. Si allunga anche il numero delle avversarie dell'Under 13 (si gioca 9 vs 9) con la squadra di Loris Fortunato che sarà opposta a Napoli, Benevento, Turris, Potenza, Catanzaro, Virtus Francavilla e Bari. 

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 16:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print