Salvatore Soviero scende in campo. Lo fa per ribadire un pensiero espresso anche l'anno scorso e che suscitò perplessità negli ambienti del tifo granata. Il concetto espresso è chiaro: "So che a qualcuno a Salerno darà fastidio, ma la storia non si inventa e non si presta ad interpretazioni. L'Avellino ha più storica calcistica della Salernitana, ha militato in serie A per più tempo e non bisogna limitarsi agli ultimi 20 anni quando si analizza il percorso di una squadra sportiva".

Premesso che la classifica ufficiale relativa alla tradizione sportiva colloca la Salernitana 15 posizioni più su rispetto all'Avellino, riteniamo che limitare il ragionamento ai campionati disputati in serie A appare una forzatura. E' come dire che la Pro Vercelli ha più blasone del Napoli avendo vinto qualche scudetto in più. Non sono mancati i commenti negativi sul web, a partire dal presidente del club Mai Sola Antonio Carmando: "Ecco il classico esempio di chi sputa nel piatto in cui ha mangiato".

E in tanti hanno preso le distanze da Soviero. Del resto chi ha prodotto il vianema, vinto la C con Di Bartolomei, creato il movimento ultras italiano e scritto pagine di storia incredibili in ogni categoria non può essere giudicato in base ai campionati di A disputati. Senza ripescaggi e facendo un percorso netto dalla D alla massima serie in meno di 10 anni. Quello sì che è un qualcosa di storico.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 28 dicembre 2024 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print