Il doppio confronto ravvicinato con lo Spezia secondo e imbattuto e con una Cremonese sulla carta destinata a lottare per le prime due posizioni al netto del calo di queste settimane e del ribaltone tecnico potrà dire molto sulle effettive potenzialità di una rosa da big nell'undici titolare, ma che necessita a gennaio di un rinforzo per reparto per "allungare" la panchina e consentire al mister di avere alternative di qualità a propria disposizione.

E' del tutto evidente, ad esempio, che la Salernitana manchi di un altro difensore centrale di spessore dopo la partenza in extremis di Daniliuc. Anche perchè Velthuis, ad oggi, è stato il flop del mercato estivo targato Petrachi, senza dimenticare che Ruggeri è ancora fermo a zero nella casella delle presenze in campionato.

A centrocampo, con la partenza assai probabile di Maggiore (resta in piedi il discorso con il Venezia, ma ci sono anche Parma e Genoa), servono almeno due rinforzi: un vice Amatucci e un mediano di interdizione che garantisca copertura alla retroguardia, ancor di più perchè Adelaide non sta dando garanzie dal punto di vista fisico incappando costantemente in infortuni di natura muscolare. In attacco, invece, c'è abbondanza sulle corsie laterali ma manca una seconda punta che, per caratteristiche, possa formare con Simy, Torregrossa e Wlodarczyk un tandem offensivo complementare.

"Mi dicono spesso che devo schierare il doppio attaccante, ma la formazione non può non tener conto delle peculiarità dei calciatori a disposizione" h detto più volte Martusciello, al quale non dispiacerebbe neppure un trequartista che gli consenta di proporre quel 4-2-3-1 che è stato marchio di fabbrica nel suo recente passato professionale e che era idea principale quando accettò la guida tecnica della Salernitana a metà giugno.

Naturalmente a gennaio si capiranno le reali intenzioni della società: Iervolino farà investimenti importanti dopo un'estate di incassi milionari o prevarrà la politica del "cedere prima di acquistare"? In quel caso sarebbe fortemente in bilico anche la posizione di Simy, in scadenza di contratto e legato al club da un contratto oneroso. Nel frattempo si proverà a piazzare altrove Valencia, virtualmente fuori rosa: per il cileno non è da escludere una risoluzione consensuale.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 12 ottobre 2024 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print