Per la prima volta dopo quattro stagioni in maglia bianca, di cui tre in Serie A, 118 partite, 29 gol e 9 assist Daniele Verde sarà un avversario dello Spezia. Succederà all’Arechi alla ripresa del campionato di Serie B dopo la sosta per le Nazionali quando le Aquile di mister Luca D’Angelo incroceranno i tacchetti con la Salernitana di Martusciello. Fu Meluso a portarlo allo Spezia prelevandolo in prestito dall’AEK Atene la prima stagione di Serie A e con il Club di via Melara che lo riscattò al termine della stessa.

I colleghi de Il Secolo XIX ricordano oggi i rapporti con i diversi tecnici. Con Italiano parte piano dalla panchina, ma poi a suon di prestazioni e gol da incorniciare si guadagna un posto da titolare diventando protagonista della prima salvezza. Ancora di più con Thiago Motta in quella che rimane la miglior annata di Verde in maglia bianca trascinando le Aquile alla salvezza a suon di gol e grandi prestazioni tanto che l’estate successiva addirittura la Juventus prende informazioni su di lui. In quella stagione si ricorda anche la perla alla Lazio in rovesciata all’Olimpico, un gol di rara bellezza.

In seguito con Gotti è frenato da problemi fisici che ne caratterizzano tutta la stagione, così come con il successore dell’attuale tecnico del Lecce Leonardo Semplici. Forse non è un caso che quella sia la sua peggiore annata e che lo Spezia perda la Serie A allo spareggio contro l’Hellas Verona al “Mapei Stadium”.

E poi la scorsa stagione in Serie B con Alvini che, anche per motivi di mercato, gli preferisce da subito Antonucci. Quando l’allenatore viene sollevato dall’incarico e arriva D’Angelo il talento del fantasista campano viene recuperato e sarà determinante a suon di gol e prestazioni per raggiungere la salvezza. Tra queste si ricorda la doppietta in casa del Pisa per la vittoria in un derby sempre molto sentito. Una doppietta particolare che di fatto lo conferma in maglia bianca visto che il lunedì successivo sarebbe dovuto essere ceduto al Palermo. E invece rimane, rinnova ed è protagonista della salvezza. La storia recente parla di un prestito estivo alla Salernitana con diritto di riscatto a 1.5 milioni di euro che diventa obbligo al caso del concretizzarsi di alcune condizioni. Finora 8 presenze e 1 assist. Avversario sì, ma mai nemico.

Sezione: News / Data: Ven 11 ottobre 2024 alle 14:30 / Fonte: calciospezia
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print