Cambio modulo per la Salernitana dopo varie stagioni in cui si è giocato prevalentemente con la difesa a tre. Martusciello punterà per la prossima stagione sul 4-2-3-1 che potrebbe poi anche trasformarsi in 4-3-3. Le prime operazioni di mercato del ds Petrachi quindi sono andate in quella direzione: terzini ed esterni offensivi. Per il reparto offensivo sono arrivate tre ali, Dalmonte, Tongya e Kallon.

Sono però andati via sia Bonazzoli che Kastanos, i due elementi che Martusciello ha provato in ritiro come trequartisti. In mancanza quindi di un calciatore che potesse giocare tra le linee dietro la punta, nelle ultime due amichevoli è stato inserito un centrocampista in più per il 4-3-3. Dopo gli esterni offensivi però, ai granata serve anche un giocatore in grado di giocare appunto alle spalle della punta, il classico trequartista che in questo momento manca all'organico.

Da qui nasce l'idea di Daniele Verde, fantasista dello Spezia che può appunto giocare in tutti i ruoli offensivi, compreso quello del trequartista. Dotato di grande rapidità e bravo nel dribbling nello stretto, alzerebbe il tasso tecnico della squadra e del reparto offensivo per andare a comporre una batteria di trequartisti di buon livello, con Kallon, Dalmonte, Tongya e probabilmente uno tra Sfait e Valencia che si alterberebbero sulle corsie laterali. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 agosto 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print