Da troppo tempo ai calciatori che scendono in campo in maglia granata sentiamo associato l'epiteto di "mercenari" e, se ad apostrofarli in siffatto modo, sono stati soprattutto i ragazzi della curva sud Siberiano, che davvero il cavalluccio l'hanno sulla pelle, allora qualcosa ciò dovrà pur significare. Se aggiungiamo una società che ha fatto di tutto per allontanare il pubblico dallo stadio generando, con la propria cattiva e continuativa semina, rabbia e disaffezione allora si capisce come effettivamente servirebbero due rivoluzioni all'ombra dell'Arechi. La prima, che reputiamo di pari importanza rispetto alla seconda, riguarderebbe l'attaccamento vero e profondo alla Bersagliera, alla sua storia ed al patrimonio di valori e sentimenti di cui essa è e deve rimanere depositaria presso generazioni successivi di tifosi e cittadini di Salerno e provincia. Dove sta scritto che i professionisti, per essere realmente tali, debbano essere asettici e lontani da coinvolgimenti emotivi e storie di un recente passato insegnano il contrario, come ad esempio le ottime prestazioni dei salernitani Fusco e Iuliano con la casacca granata oppure come la grande impresa sportiva compiuta (e non sfiorata) da Roberto Breda sulla panchina campana nel 2010/11.
Salerno e la sua Salernitana hanno bisogno di attaccamento e di professionisti capaci che oltre ad essere uomini di calcio sentano la maglia con il cavalluccio marino cucito all'altezza del petto. Non riteniamo sia un esercizio di pura e stucchevole retorica affermarlo perché quando razzoli ed annaspi sul fondo di un baratro in primis devi rialzarti partendo dalle grandi qualità umane e morali che devi possedere per poterle poi trasmettere positivamente agli interpreti che calcheranno il terreno di gioco. La società sembrerebbe averlo finalmente capito e, se tante scottature passate e recenti indurrebbero alla prudenza, in questa direzione andrebbero le credibili attuali candidature di Breda per la panchina e di Gerardo Soglia per la poltrona di presidente della Bersagliera, sempre con la proprietà che resterebbe in maggioranza nelle mani di Iervolino. Il condizionale è d'obbligo ma sia Soglia che l'ex regista della Salernitana targata Delio Rossi si starebbero a grandi passi avvicinando al ritorno nel club di via Allende.
E sarebbe una operazione non solo da libro cuore ma anche un movimento che significherebbe portare sostanza e competenze, con conseguente aumento delle chance di permanenza nella categoria per la città. Soglia avrebbe già raggiunto una intesa di massima con Iervolino e arriverebbe come nuovo presidente al posto di Busso, oramai accantonato perché avrebbe deluso le aspettative dell'attuale proprietà del club. Il primogenito dell' indimenticato don Peppino, presidentissimo tuttora amato e ricordato per aver firmato lo storico ritorno in B del cavalluccio dopo 25 anni di sofferenze in terza serie, non avrebbe un mero ruolo di rappresentanza ma sarebbe un dirigente di "portafoglio" che acquisterebbe una quota di minoranza della Salernitana, garantendo da subito un apporto sia economico che di esperienza calcistica, con magari la prospettiva a rilevare poi del tutto la società se Iervolino vorrà cederla integralmente.
Le parole di Gerardo Soglia, rilasciate a Lira TV, sono risuonate sincere e, del resto, chi da ragazzino ha vissuto sui gradoni del Vestuti le emozioni della presidenza del padre, e chi ha respirato l' entusiasmo viscerale che quella società provava e sapeva trasmettere all'ambiente, tutto potrebbe fare tranne che restare indifferente rispetto al momento buio attraversato dalla Bersagliera. Venendo a Breda, l' ex biondo play dei fantastici anni 90, può essere l'uomo giusto per svoltare e per riavvicinare il grande pubblico alla squadra, se riuscirà a ricreare quel fantastico clima del 2010/11 , dove a capo di quella " sporca dozzina" di uomini veri sfiorò una promozione in B, senza una società alle spalle. La seconda rivoluzione ovviamente sarebbe quella da operare sul mercato, dove occorreranno interventi massicci e senza lesinare risorse, perché, va bene cuore e attaccamento, ma con le lacune strutturali e alcuni attuali elementi in rosa di strada davvero se n'è farebbe ben poca.
I miracoli non si ripetono sicuramente e , qualunque tecnico e presidente, non potranno prescindere da un potenziamento significativo della squadra e da innesti di peso ed esperienza in tutti i reparti, dal portiere al centravanti. Mister Breda dovrà, per tanto, non ascoltare esclusivamente il cuore, bensì guardare al sodo e pretendere garanzie tecniche, ovvero investimenti, prima di accettare l'offerta del contestato, ed oggi purtroppo poco credibile, duo Iervolino-Milan.A proposito di calciomercato, dispiace se, come sembra scontato, vi sarà l'addio di Petrachi, un ds che meritava una seconda chance andando a condurre lui le operazioni nella imminente sessione trasferimenti. Non sappiamo quali siano i motivi alla base del quasi certo divorzio anticipato dal manager leccese in nome del probabile arrivo di Valentini a Salerno, ma è certo che Petrachi rappresentava tuttora una garanzia per la piazza, un nome cui affidarsi per risalire la china e costruire un futuro più roseo.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:30 La nave cha affonda ritrova il suo capitano, i tifosi sperano in Breda
- 16:00 Salernitana, si va verso la riconferma della difesa a tre con varianti a centrocampo e in attacco
- 15:30 VIDEO | Rivivi le fasi salienti della conferenza stampa di oggi: si parla di mercato e futuro societario
- 15:00 Salernitana, si attendono i primi rinforzi: a gennaio calendario complicato
- 14:30 MercatoSalernitana, possibile interesse per un centrocampista che ha lavorato con Breda e Valentini
- 14:00 Salernitana, ora il mercato: tanti giocatori in uscita
- 13:30 Salernitana, quanta concorrenza per Raimondo: aumentano le squadre interessate
- 13:00 Mercato, futuro societario, cessioni, Petrachi, Colantuono: sintesi della conferenza di Milan, Valentini e Breda
- 12:30 Canovi: "Valentini ottimo dirigente, sarà un mercato diverso rispetto a ciò che avrebbe fatto il suo predecessore"
- 12:00 Salernitana, col Sassuolo potrebbe esserci record negativo di presenze o totale diserzione
- 11:30 Stefano Lombardi: "Petrachi aveva bisogno di tempo. È arrivato in una situazione difficile"
- 11:00 Non solo la Salernitana su Merola, l'attaccante è nel mirino di un club di Serie A
- 10:30 Svolta alla Salernitana, è vera e propria rivoluzione
- 10:00 Luca Esposito: "Petrachi andava confermato, i danni li hanno fatti i suoi predecessori. Valentini non mi convince"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Tocca a Breda risollevare la Salernitana"
- 09:00 MercatoSalernitana, nel mirino un giovane difensore del Milan Futuro?
- 08:30 Accadde Oggi - Pisano firma la vittoria sul Pescara con il suo ultimo gol in granata
- 08:00 Salernitana - Amatucci unica nota positiva in stagione. Il punto fermo da cui ripartire
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, vai col derby
- 06:30 MercatoIl borsino delle uscite - Anche il Parma su Maggiore, Sudtirol e Catania su Fiorillo
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Possibile scambio di portieri col Venezia, accostato l'attaccante Tsadjout
- 00:00 Per cambiare lo stato delle cose servono calciatori di qualità e spessore. Illogico il braccio di ferro con Petrachi. Ora si spera nel miracolo di Breda
- 23:30 NewsSalernitana, ancora azzerati i quadri tecnici: promozione per il novello ds Filomeno Fimmano'?
- 23:06 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento del direttore Pagni
- 23:00 Salernitana, il pagellone del 2024 - Gli attaccanti
- 22:30 Salernitana, trattativa con un club di A per un giocatore
- 22:00 MercatoSalernitana, concorrenza per un calciatore: i dettagli
- 21:30 Diego Valencia: "Quando non sei una persona per bene, arriva sempre il momento in cui dovrai pagare"
- 21:00 Esclusiva TSPagni: "Petrachi l'avrei tenuto. A Salerno non c'è progettualità, continuità ed equilibrio. Ora bisogna pensare solo alla salvezza"
- 20:30 Vannucchi: "L'affetto di Salerno è immortale. Dopo la vittoria dell'Europeo U21 potevo andare ovunque ma rimasi in granata"
- 20:00 Amatucci, tra la nazionale under21 e la possibilità di lavorare con un allenatore che lo ha lanciato tra i grandi
- 19:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Breda è il nuovo allenatore [FOTO]
- 19:09 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Valentini nuovo direttore sportivo [FOTO]
- 19:00 Esclusiva TSMilan-Colantuono e il retroscena post Catanzaro. E Iervolino rinnova stima e fiducia all'ex mister
- 18:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Petrachi sollevato dall'incarico
- 18:00 Esclusiva TSRiunione tecnica ad alta tensione prima di Catanzaro: il retroscena
- 17:30 Ufficiale: il Palermo licenzia Morgan De Sanctis. Secondo esonero dopo l'esperienza di Salerno
- 17:00 Salernitana, aumenta la concorrenza per alcuni possibili obiettivi
- 16:30 Salernitana e il serio rischio di un incidente diplomatico che destabilizzerebbe il gruppo
- 16:00 Salernitana, non solo il Venezia sulle tracce di Maggiore
- 15:30 I gruppi ultras ricordano la storica figura di Carmine Rinaldi
- 15:30 Salernitana, un ds in arrivo con l'altro ancora in carica: un film già visto
- 15:00 Salernitana, qualche rientro e tante incognite in vista del match col Sassuolo
- 14:30 MercatoSalernitana, la stampa nazionale accosta un nuovo attaccante
- 14:00 Salernitana, Breda potrebbe continuare con la difesa a tre
- 13:30 Salernitana, i calciatori in lista di sbarco a prescindere dal ds
- 13:00 Salernitana, sarà rivoluzione nel reparto offensivo?
- 12:30 Salernitana, per i tifosi in dubbio la trasferta di Pisa
- 12:00 Esclusiva TSBreda è il nuovo allenatore della Salernitana: firma nel pomeriggio. Chiesti tre giocatori, i dettagli
- 11:30 Gerardo Soglia: "Non ho bisogno di pubblicità. La maglia della Salernitana è tatuata sulla mia pelle"
- 11:00 Salernitana, contro il Sassuolo il debutto di Breda: con un nuovo portiere?
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana a Breda. Scontro con Petrachi"
- 10:16 Esclusiva TSNessuna clausola da un milione per Petrachi. Il ds, salvo comunicazioni diverse, sarà al campo domani
- 10:00 Esclusiva TSSalernitana, novità su Alberto Cerri
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana: Breda in arrivo in città, le ultime su Petrachi
- 09:00 Salernitana, rebus sul ruolo del direttore sportivo
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte il Savoia al Campo Littorio
- 08:00 Ts - Granata Award, le nostre medie aggiornate. Adelaide mantiene il primato
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Dum Dum Inter
- 00:01 Via Petrachi e Colantuono, occhi puntati sul nuovo look della Salernitana...