Sconfitta rotonda e meritata per la squadra di Nicola, mai realmente pericolosa dalle parti di Szczesny. Il 433 di Nicola non garantisce l'adeguata copertura e la squadra granata cade sotto i colpi serbi di Vlahovic e Kostic. 

Max Allegri cambia le previsioni della vigilia e conferma il trio brasiliano in difesa a copertura di Szczesny, ma rivoluziona la mediana inserendo Miretti con Locatelli e Rabiot, e De Sciglio sulla destra, con Kostic al lato opposto, a supporto di Di Maria e Vlahovic. Nicola invece conferma la anticipazioni del prepartita sia nel modulo, 4-3-3, sia negli uomini: Bronn e Troost Ekong al centro, Sambia e Bradaric sugli esterni difensivi; in media in cabina di regia va Nicolussi Caviglia, ex di turno, coadiuvato da Coulibaly e Vilhena, mentre Candreva avanza sulla linea degli attaccanti con Dia a sinistra e Piatek perno centrale. 

La gara in avvio è contratta con una Salernitana ben messa in campo e molto corta, che prova a non dare punti di riferimento alla Juventus e soprattutto alle giocate di Di Maria. Sambia copre bene con Candreva l'out di destra, costringendo Allegri a spostare sulla sinistra la controffensiva bianconera. La Salernitana non riesce ad apportare pericoli alla porta di Allegri anche perchè Dia gioca troppo lontano dalla porta e pensa più a coprire che ad offendere. Dopo un paio di segnali di Vlahovic che testimoniano la crescita di intensità della Juve, al 25' Caviglia interviene in ritardo su Miretti che gli ruba il tempo e causa il rigore, trasformato con freddezza glaciale da Vlahovic che non lascia scampo ad Ochoa. La Salernitana tenta di riorganizzarsi, ma Vlahovic è in fiducia e tenta l'eurogol con un tiro al volo su pennellata di Di Maria, ma la palla va sopra la traversa. Poco dopo è sempre il serbo che si mette in proprio e brucia TroostEkong, senza trovare però lo specchio. La partita sembra incanalarsi verso l'intervallo ma viene scossa prima dall'infortunio di Miretti, rilevato da Fagioli e poi dal raddoppio di Kostic allo scadere della prima frazione, bravo a sfruttare una lisciata di Vlahovic e il ritardo in chiusura di Sambia. Prima del fischio finale del primo tempo la Juventus potrebbe addirittura triplicare con Locatelli, ma Ochoa chiude tutto e manda le squadre negli spogliatoi. 

Nicola lascia Vilhena negli spogliatoi e inserisce Lovato, passando al 3-5-2 con Candreva a supporto di Dia e Piatek. Pronti partenza, via e la Juve trova il terzo gol: è ancora un ispirato Vlahovic che riceve da Fagioli, bravo ad intercettare una passaggio sbagliato di Caviglia, e fulmina Ochoa. La Salernitana ha una impennata di orgoglio con Sambia-Dia, ma il senegalese non trova l'impatto vincente. La Juventus risponde con Di Maria che di prima con una conclusione a giro trova la traversa ad Ochoa battuto. Inizia il valzer delle sostituzioni con Bonazzoli, Bohinen e Crnigoj in campo per la Salernitana, Chiesa e Cuadrado per la Juve. La Salernitana si rende pericolosa con Bonazzoli prima e Bronn poi, ma non trova lo specchio. La Juventus risponde con Fagioli e Chiesa, ma la mira non è precisa. Continua le sostituzione con Kean al posto di un super Vlahovic, ma succede poco o nulla se non il palo proprio di Kean servito da uno straripante Chiesa. 

IL TABELLINO

SALERNITANA (4-3-3): Ochoa; Sambia; Bronn, Troost Ekong, Bradaric (59' Bonazzoli); Coulibaly (79' Kastanos), Nicolussi Caviglia (71' Crnigoj), Vilhena (46' Lovato); Candreva, Piatek (71' Bohinen) Dia. Allenatore: Nicola. A disposizione: Sepe, Daniliuc, Pirola, Lovato, Bohinen, Crnigoj, Botheim, Kastanos, Valencia, Bonazzoli. 

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (78' Iling), Miretti (42' Fagioli), Locatelli, Rabiot, Kostic (61' Cuadrado); Di Maria (61' Chiesa), Vlahovic (78' Kean). Allenatore: Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Cuadrado, Chiesa, Fagioli, Kean, Soulé, Iling-Junior.

ARBITRO: Rapuano di Rimini - ASSISTENTI: Margani-Cipressa -  QUARTO UOMO: Massimi - VAR: Doveri - AVAR: Paterna

AMMONITI: 15' Rabiot (J), Vilhena (S)

RETI: 26' Vlahovic (J), 44' Kostic (J), 46' Vlahovic (J)

Sezione: News / Data: Mar 07 febbraio 2023 alle 23:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print