L’incontro di calcio tra la  Salernitana (valore parco calciatori 37,65 mln euro)   e FC Sudtirol (12,40 mln ),  mette a confronto due modi diversi di “gestire l’azienda calcio”.

Le strategie aziendali  della Salernitana risultano essere  “territorio, sport e tecnologia”, questi i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo, finalizzati per aumentare il valore del brand e la fidelizzazione della propria tifoseria.

Il “modello aziendale” del  Südtirol , invece si  basa sulla sostenibilità aziendale, azionariato popolare, salary cup, budget medio basso ,  sviluppo del settore giovanile , strategie di marketing di comunita’ e  legame con il territorio.

La società altoatesina dell’FC Sudtirol ,  si e’ costituita nel 1995, grazie alla decisione di un gruppo di imprenditori, di rilevare un sodalizio calcistico locale, lo Sport Verein Milland ( il club partendo dal campionato di Promozione ,  ha conquistato lo scorso 24 aprile 22, il diritto a partecipare al campionato di serie B stagione 22/23)

Il FCS rappresenta, dal punto di vista della “struttura societaria”, un caso piuttosto raro nel nostro paese, il club è infatti costituito da una “public company”, lo stesso  è dotato di un pacchetto azionario composto per circa il 90% da 30 soci.

La percentuale più alta è di proprietà di Hans Kramps,( titolare della Duka) e dell’azienda Forst, il restante 10% appartiene alla società dilettantistica FCD Alto Adige ( legata al vivaio dell’FCS e aperto all’affiliazione di comuni cittadini),  il residuo valore dell’1,03% delle quote societarie è detenuta dall’Associazione Sportiva Sudtirol, che permette a tutti gli appassionati di diventare soci per una quota di 50 euro annuali (800 tifosi hanno scelto di aderirvi e nel CDA del club è presente un membro di essi in qualità di rappresentante).

Il legame con il  territorio ha determinato un alto valore di fidelizzazione verso il brand dell’FC Sudtirol, e grazie all’intervento di circa 230 aziende locali,  il club ha quantificato un  interessante valore dei “ricavi da sponsorizzazione”.

L’FCS Center è il vero gioiello del centro sportivo dell’FC Südtirol, lo stesso offre tutti i servizi necessari ad una squadra di calcio professionistica per svolgere le proprie molteplici attività.

FC Sudtirol, modello aziendale vincente peer mettere in “fuori gioco” il calcio business.

Sezione: News / Data: Ven 23 agosto 2024 alle 17:30 / Fonte: Antonio Sanges per Salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print