L'allenatore del Sudtirol Federico Valente è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match di domani sera contro la Salernitana. Ecco le sue dichiarazioni:

Come arriviamo alla partita con la Salernitana?
"Dobbiamo continuare sul percorso del lavoro perchè la squadra risponde bene in campo. Abbiamo lavorato tanto anche questa settimana, sapendo che adesso ci aspettano tre partite in una settimana. Li ho visti accesi e pronti".

Squadra che vince non si cambia o ci saranno delle variazioni?
"Non dover fare dei cambi sarebbe ottimale ma penso che la settimana ci dà la risposta per il campo. È chiaro che chi ha fatto una bella partita ha un piccolo vantaggio ma chi si allena bene farà parte della squadra, anche perchè siamo ancora all'inizio e il campionato è lungo".

C'è spazio per il rientro di Davi e di Praszelik?
"Cagnano ha fatto bene sulla sinistra. Tra oggi e domani mattina prenderemo una decisione, non si sa mai cosa può succedere. Per il centrocampo, a inizio settimana Kurtic non si sentiva tanto bene, vedremo come risolvere questo problemino a centrocampo".

La Salernitana è ancora work in progress ma ha già dimostrato di essere rocciosa e con una forte mentalità.
"Nelle due partite giocate finora hanno rimontato due volte. Anche col Cittadella ci hanno sempre creduto. Anche se ha cambiato tanto è una squadra già mentalizzata, tosta e che arriverà per fare una bella prestazione e portare a casa punti. Ho visto una Salernitana forte nella fase offensiva, con individualità importanti. Domani dovremo difendere di nuovo tutti insieme, che è quello che ci rende forti e ci dà la base di tutto".

Sarà una partita diversa rispetto a quella col Modena.
"Si, il Modena ci ha concesso molto possesso palla. Sapevamo della loro forza nelle ripartenze e giocava su quello. Mi complimento ancora per come abbiamo difeso sulle perdite di palla. Penso che domani dovremo pensare prima a difendere, come contro il Monza, perchè hanno molta qualità nel possesso. Quando hai la palla però vuoi creare qualcosa, sia in contropiede che andando veloce in verticale. Domani poi ci saranno ancora 30 gradi, sono curioso di vedere come andrà".

È la prima settimana con tre partite, ci sarà già da gestire o è ancora presto?
"Bisogna guardare le forze di ognuno perchè tutti possono darci una mano. Abbiamo una rosa grande e sono quasi tutti a disposizione. Questo deve rendere forte il gruppo. Chi gioca dall'inizio deve dare il massimo perchè poi ci sono dietro quelli che subentrano e tra pochi giorni c'è già la Carrarese e poi il Brescia. Bisogna guardare chi sta bene e dare la chance a chi è fresco e chi spinge nell'allenamento, come fatto in settimana".

Zedadka è ancora indisponibile?
"Si è ancora fuori. Ha un problema alla caviglia e ci vuole un po' ancora, e poi El Kaouakibi. Sono i due che non sono ancora in gruppo. Difficile dire quando possono rientrare, speriamo al più presto possibile, penso dopo la sosta. Il resto è disponibile".

Come sta Tait?
"Non ha potuto fare tutta la settimana. Sabato è entrato benissimo, ha fatto vedere le sue qualità come giocatore e come personalità. In campo e fuori è molto importante. Si rimetterà a posto".

Sezione: L'avversario / Data: Ven 23 agosto 2024 alle 13:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print