Aumentare la quantità e la qualità dei rifornimenti per le punte. Che giochino insieme Pittarello e Biasci o parta titolare solo uno dei due, domani in casa della Salernitana il Catanzaro proverà a creare più di quanto non abbia fatto finora. C'è infatti un dato abbastanza sorprendente e di sicuro paradossale emerso dalle prime sei giornate di campionato: i giallorossi hanno il secondo peggior attacco del campionato (5 gol come Juve Stabia e Palermo contro i quattro del Cittadella) ma sono la squadra con la più alta percentuale di trasformazione di una chiara occasione da gol.

Non si tratta dei tiri, sono le situazioni in cui ragionevolmente ci si può aspettare una rete, come negli uno contro uno o quando si conclude da distanza molto ravvicinata e non c’è, o è scarsa, la pressione sul tiratore. In base alle statistiche raccolte da Opta, le Aquile hanno trasformato il 63% delle loro chiare occasioni da gol.

Non sono molte in assoluto (appena otto), ma in paragone alla media della categoria (44% di trasformazione) è un aspetto sul quale i calabresi lavoreranno per garantirne la continuità: ci sono avversarie che pagherebbero per essere precise ed efficaci allo stesso modo del Catanzaro. Tipo la Salernitana, terzo attacco con nove centri che però ha realizzato il 40% delle sue dieci chiare occasioni.

Sezione: L'avversario / Data: Sab 28 settembre 2024 alle 10:30 / Fonte: Gazzetta del Sud Catanzaro
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print