E' inutile negare che qualcosa si è rotto. Anche le parole del presidente Iervolino, ai microfoni di Sport Italia, confermano questa sensazione ormai già chiara nella mente e nelle idee della piazza granata che ha visto il giocattolo messo su l'anno scorso da Sousa sgretolarsi lentamente proprio dopo che il portoghese decise di cedere, almeno inizialmente, alle avance di Aurelio De Laurentis, accettando una cena che avrebbe poi decretato la sua lenta e inesoribile caduta. Da quel momento qualcosa si è rotto: la fiducia dei giocatori verso l'allenatore e tra loro stessi, della piazza verso il tecnico e verso la società non in grado di prendere le giuste contromisure, sia lato tecnico che dal punto di vista del mercato. Scelte scellerate verrebbe da dire, come quelle di voler tentare di cambiare il mondo del calcio in mano ai procuratori, affidandosi magari ad algoritmi e mercati esteri senza la certezza del risultato.
Scelte che oggi la squadra, e la piazza, sta pagando sul campo con risultati inguardabile e umilianti, che suggellano un ultimo posto in classifica meritato per quanto fatto vedere fino ad ora sul rettangolo verde. Qualcosa si è rotto e sembrerebbe facile dirlo ora, con dati alla mano, ma molti lo avevano anticipato già in quel di Settembre quando la squadra, che pur presentando lacune tecnico-tattiche abbastanza evidenti anche agli occhi dei meno esperti, dimostrava di non starci più con la testa. Lo spirito di squadra, quello del sacrificio e della dedizione, del tutti per uno e uno per tutti, è venuto meno o per meglio dire non si è mai visto fino in fondo quest'anno, tranne in rare ed effimere occasioni.
Il caso Dia poi la ciliegina sulla torta: il top player che accetterebbe di andarsene, a pochi minuti dal gong del mercato, per una squadra che non rappresenta una big europea ma una normale squadra di Premier, lasciando compagni e una piazza che gli ha dato tanto, forse troppo e sicuramente più di tutti rispetto al suo passato. Anche li, ancora una volta, una gestione societaria non perfetta con un fuori squadra che ha portato alla sconfitta di Lecce e ripercussioni psicologiche su tutto l'ambiente. Primi segnali di una stagione difficile e complicata, ma che nessuno si augurava ma in fondo che tutti temevano. Una stagione fallimentare con una società incapace di apporre correttivi e raddrizzare il tiro e calciatori senza mordente che scendono in campo poco convinti dei propri mezzi e della propria voglia di fare bene. Ci auguriamo un cambio di rotta, prima di mentalità e poi dal punto di vista tecnico. Ce lo meritiamo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:30 Mercato finito, le chiacchiere stanno a zero. Ora tocca fare i fatti, forza mister e forza Salernitana
- 23:00 Salernitana, sarà esodo anche a Brescia. E col Frosinone possibili iniziative per i tifosi
- 22:30 Sintesi di un mercato partito alla grande...ma solo per i prestiti. Mancano tre pedine
- 22:00 "Meglio la Salernitana che la coppa dei campion": quando l'Arechi partecipa si gioca davvero in 12
- 21:30 Majewski (ct U21 Polonia): "Wlodarczyk? Situazione confusa, non penso giocherà molto"
- 21:00 Salernitana, centrocampo affollato ma con tante incognite
- 20:30 Zuccon si candida per una maglia da titolare a Brescia. Wlodarczyk a colloquio con Breda
- 20:00 Mercato da "vorrei, ma non posso". I tifosi: "Milan ci disse ben altro quando ci siamo incontrati"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno
- 19:00 Riserva a Castellammare, ma tante presenze a Cosenza. Ecco Zuccon, cresciuto in un vivaio top
- 18:42 VIDEO | "Vi aspetto tutti allo stadio, forza Salernitana": la carica di Zuccon
- 18:30 Ancora problemi per Adelaide, Caligara recuperato. A Brescia novità di formazione
- 18:00 Retroscena mercato: Gentile piaceva a 3 club di B. Breda crede nel giocatore
- 17:30 Cerri, Raimondo...e poi? Tanti dubbi per il mancato arrivo di una punta. Domani parla Valentini
- 17:00 Zuccon: "Sono carico e contento, serve grinta per raggiungere l'obiettivo"
- 16:30 Nuova iniziativa sulla storia della Salernitana, la nota dell'associazione Macte Animo 1919
- 16:00 Salernitana, ora cinque gare decisive per il cammino dei granata
- 15:30 Altro che restyling del Vestuti: in tanti impianti non c'è nemmeno l'acqua calda per le docce. E il nuovo Arechi?
- 15:00 Salernitana: la difesa dà segnali, grazie anche a un super Christensen e un Ferrari in crescita
- 14:30 Serie B, il riepilogo di tutte le operazioni ufficiali del mercato di gennaio
- 14:00 Prestiti, ruoli scoperti, nessun cartellino acquistato: è questo il progetto triennale e dov'è il budget da 6 milioni?
- 13:30 Salernitana: affare Guesand saltato per due secondi, possibile ricorso?
- 13:00 Salernitana, rosa non completa ma salvezza possibile
- 12:30 Qui Brescia - Maran con qualche problema a centrocampo in vista del match con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, mercati esteri ancora aperti: Braaf piace in Turchia ma...
- 11:30 Salernitana, una rosa di 29 giocatori ma con un posto libero per gli over
- 11:00 Salernitana, Torregrossa libera la maglia numero 10: chi la prende?
- 10:30 Serie B, i colpi dell'ultimo giorno: per Palermo e Sassuolo colpi da A, si rinforza il Frosinone, Carrarese molto attiva
- 10:00 Salernitana, voto e giudizio sul mercato di gennaio
- 09:30 Salernitana, Henry rifiuta il trasferimento e resta a Palermo nonostante l'arrivo di Pohjanpalo
- 09:00 Salernitana, ci risiamo: ancora una trattativa saltata perchè... fuori tempo massimo
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria al Vestuti contro l'Empoli
- 08:00 Brescia-Salernitana, venerdì sera si rinnova uno storico gemellaggio
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Anche Felix
- 06:30 MercatoIl borsino delle uscite - Ufficiali le cessioni di Maggiore, Torregrossa e Kallon. Braaf piace al Basaksehir
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Mercato chiuso con l'arrivo di Zuccon, sfumati cinque giocatori
- 00:00 Mercato chiuso senza il botto e con un po' di rammarico
- 23:47 Ecco chi potrebbe essere l'ultimo innesto del mercato
- 23:30 NewsLa squadra gioca e vince: la società non scende in campo
- 23:27 Primo pianoLIVE Calciomercato Salernitana: firmato il contratto di Guessand, ma...depositato fuori tempo
- 23:01 Attacco: tre uscite e un fuori rosa, si prenderà la punta che serve entro mezzanotte?
- 23:00 Salernitana, Breda spera di recuperare Caligara e Reine-Adelaide per la sfida col Brescia
- 22:41 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Kallon passa alla Casertana
- 22:30 Salernitana, un calciatore resta a Salerno
- 22:15 Alle ore 23:30 speciale calciomercato live sulla nostra pagina Facebook
- 22:00 Salernitana, quattro gol in quattro gare per i nuovi attaccanti granata
- 21:30 Christensen, arrivano i complimenti del portiere della Fiorentina De Gea
- 21:00 Valencia: "Salernitana, piazza bellissima finita nelle mani sbagliate"
- 20:30 Finisce la telenovela Verdi: ecco dove giocherà l'ex fantasista granata
- 20:00 Sfuma definitivamente un obiettivo. Strada in salita per Venturi
- 19:39 Mercato delle altre: Castori ritrova Vergani, Sampdoria scatenata
- 19:30 Salernitana subito in campo: allenamento differenziato per due calciatori
- 19:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale: Torregrossa passa alla Carrarese
- 19:00 Importante aggiornamento sul mercato della Salernitana
- 18:35 UfficialitàSalernitana: ufficiale l'acquisto di Zuccon
- 18:30 La "Christensen-mania" contagia anche Iervolino: "Ma ha parato anche questa?"
- 18:00 Per il mercato di gennaio speso poco più di un milione. -6 al gong e mancano tre titolari
- 17:30 VIDEO | 100 metri di felicità e il boato impressionante dell'Arechi quando Raimondo ha gonfiato la rete
- 17:00 Salernitana, decisivo anche l'ingresso di Soriano: l'italotedesco merita la riconferma