Il nuovo allenatore della Salernitana punta sulla qualità e sul bel gioco per arrivare al risultato finale senza però perdere di vista l'equilibrio, necessario per poter supportare quattro giocatori offensivi. Nel 4-2-3-1 sarà fondamentale l'aiuto degli esterni d'attacco e la copertura che i due centrocampisti centrali dovranno essere bravi a garantire.

Il tecnico granata ha lavorato molto sulla costruzione dal basso e sul fraseggio nello stretto, con passaggi corti e veloci per arrivare quindi ai giocatori offensivi. Serve quindi una qualità e una tecnica di base soprattutto tra i centrocampisti che al momento scarseggia. Nella linea mediana al momento i campani hanno molta più fisicità che qualità, con i due Coulibaly, Legowski e Maggiore.

Non c'è un classico regista, un play che possa far girare la squadra e che abbia velocità di pensiero ed esecuzione. Il giovane polacco potrebbe essere riconfermato, si farà un tentativo anche per l'ex Spezia mentre Mamadou e Lassana Coulibaly saranno ceduti per fare spazio appunto a calciatori più tecnici, in grado di giocare sia in un centrocampo a due che a tre, a seconda delle situazioni e degli avversari. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 25 luglio 2024 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print