È idea comune e giusta che tra le favorite per la promozione in Serie A non ci sia la Salernitana. Sulla carta infatti ci sono almeno 4-5 squadre superiori, non tanto per l'undici base ma per una questione di completezza della rosa. Sampdoria, Palermo, Sassuolo e Cremonese hanno qualcosa in più delle altre ed è giusto che vengano indicate come quelle che si giocheranno i primi due posti per la promozione diretta.

Poi ci sono quelle squadre partite bene come Pisa, Spezia e Brescia, che vengono inserite come altre candidate alla promozione. La Salernitana viene menzionata poco tra quelle che possono lottare per le zone importanti della classifica. Qualcuno parla anche di squadra non irresistibile. Sottovalutata? Può essere, ma le squadre che possono inserirsi sono tante e quella granata è sicuramente una di queste.

I granata non subiscono gol da tre partite e non è una cosa di poco conto, le lacune ovviamente ci sono e andrebbero colmate a gennaio ma la Salernitana resta in ogni caso già ora una buona squadra che può tranquillamente ambire a un posto nei playoff, con la spinta del pubblico e con l'unione del gruppo può anche arrivare a sorprendere.

D'altronde anche nel campionato 2020/2021 la Salernitana di Castori non era tra le favorite e a qualcuno non è proprio andata giù sia arrivata davanti a corazzate come il Monza (di cinque punti, rendendo quindi ininfluente la vittoria a tavolino contro la Reggiana). Certe volte quindi è meglio andare avanti a fari spenti, lavorare giorno dopo giorno e gara dopo gara, con ambizione ma senza proclami. Lasciando la palma dei favoriti ad altri. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 15 ottobre 2024 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print