L'arrivo di Ernesto Torregrossa e dì Wlodarczyk, uniti alla ormai più che probabile riconferma di Nwankwo Simy, danno alla Salernitana più opzioni anche nel reparto offensivo. Finora il tecnico Martusciello ha alternato il 4-3-3 al 4-2-3-1 potendo schierare solo un centravanti di ruolo (Simy). Con l'italovenezuelano e il giovane polacco però non è da escludere qualche nuova modifica per l'attacco.

Difficile accantonare del tutto i due moduli finora utilizzati, visti i tanti esterni offensivi a disposizione, ma una delle possibili varianti potrebbe essere quella del trequartista dietro le due punte. Torregrossa infatti può giocare sia come centravanti che al fianco di un altra prima punta, come già visto a tratti nel secondo tempo del match con il Mantova.

Al limite potrebbe anche fare il trequartista dietro due attaccanti, avendo le qualità tecniche per giocare in quella posizione. D'altronde Martusciello non è un'integralista, l'unica certezza è rappresentata dalla difesa a quattro, poi dalla metà campo in su potranno esserci varie soluzioni e variabili, in base agli avversari e agli uomini a disposizione ma anche all'interno di una stessa partita. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 04 settembre 2024 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print