90+8' Si chiude il match, l'Udinese elimina la Salernitana col punteggio di 3-1 e affronterà l'Inter agli ottavi. 

90+7' L'arbitro dopo aver rivisto l'azione al Var estrae il cartellino rosso per Maggiore.

90+6' Giallo per Maggiore per fallo su Zemura. L'arbitro poi viene richiamato, potrebbe essere rosso per il centrocampista granata.

90+5' Doppia conclusione per l'Udinese, prima Atta ben intercettato da Ruggeri, dall'angolo poi è Modesto a calciare con la palla abbondatemente alta. 

90+3' Azione sulla sinistra dei granata con Braaf e Verde, quest'ultimo va al cross per Jaroszynski che non impatta bene di tsta, ben marcato da un difensore bianconero, palla che arriva facile tra le braccia di Sava. 

90+1' Ammonizione per Bijol.

90' Saranno 7 i minuti di recupero.

88' Zemura va via in contropiede a Ghiglione sulla sinistra, entra in area e prova il cross, buon intervento in chiusura di Ruggeri. 

85' Ultimi due cambi anche per l'Udiense, escono Tourè e Abankwah, entrano Ebosse e Palma. 

84' TORREGROSSA FALLISCE IL PENALTY! Sava ipnotizza l'attaccante granata e blocca il pallone alla sua sinistra. 

82' RIGORE PER LA SALERNITANA: fallo di Ekkelenkamp su Maggiore!

79' Combinazione Torregrossa-Braaf in area di rigore, l'esterno olandese perde l'attimo giusto proprio al momento del tiro. 

77' Giallo per Davis per fallo su Amatucci.

76' Ultimi due cambi per la Salernitana: fuori Kallon e Simy, dentro Amatucci e Braaf

75' Azione insistita dell'Udinese che va più volte al tiro, per ultimo con Ike Bravo, senza però impensierire Fiorillo. 

73' Udinese che ora controlla la partita senza correre grossi rischi. 

71' Conclusione dalla distanza di Modesto sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla alta. 

68' Azione personale di Davis che approfitta dell'ennesimo svarione di Velthuis, entra in area e va alla conclusione ribattuta in angolo da Jaroszynski. 

65' Terzo cambio per la Salernitana, entra Torregrossa al posto di Soriano. 

64' Buona azione dei granata che manovrano da sinistra, pallone che poi arriva sulla destra per Ghiglione, il cross è per Simy che incrocia di testa, pallone di poco sul fondo. 

62' Ci prova Ghiglione da lontanissimo, palla che non impensierisce Sava e si perde sul fondo. 

61' Ecco i due cambi per l'Udinese: entrano Davis e Atta, fuori Lovric e Lucca. 

60' Gioco ripreso con un calcio d'angolo per i granata, la palla arriva a Kallon che calcia dal limite, pallone in curva.

57' Gioco fermo: a terra il portiere Sava dopo uno scontro con il compagno Bijol, nel frattempo sono pronti due cambi per i friulani. 

55' Doppio cambio per la Salernitana: escono Hrustic e Dalmonte, entrano Maggiore e Verde. 

54' Primi minuti del secondo tempo che confermano quanto visto nel primo e in tutte le precedenti gare dei granata: la squadra gioca bene ma soffre molto in difesa.

53' Ammonito Ruggeri.

51' Sono 4940 gli spettatori presenti, 180 gli ospiti. 

47' GOL DELL'UDINESE: lancio di Zarraga alle spalle di Jaroszynski per Modesto che in scivolata anticipa Fiorillo e appoggia al centrocampista bianconero che a porta vuota segna la terza rete.

46' Iniziato il secondo tempo.

19:31 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo, pronte per la ripresa. Non ci sono cambi. 

- - -

45+2' Si chiude il primo tempo, bianconeri in vantaggio 2-1

45' Saranno due i minuti di recupero.

44' Payero nel frattempo è stato sostituito dopo il contrasto con Velthuis, al suo posto Ekkelenkamp.

44' LUCCA TRASFORMA IL RIGORE: 2-1!

43' Rigore per l'Udinese: Velthuis colpisce prima il pallone e poi nello slancio il piede di Payero, per l'arbitro è penalty con ammonizione per il difensore granata.

40' Check del Var per un possibile rigore per l'Udinese. L'arbitro lo va a rivedere l'intervento di Velthuis su Pajero. 

38' Altra azione di una buona Salernitana, che esce bene dalla propria area di rigore, la palla arriva a Ghiglione che crossa dalla trequarti, non ci arrivano però Simy e Dalmonte. 

35' Azione insistita della Salernitana che arriva in area dopo una bella combinazione tra Dalmonte e Soriano, la palla arriva prima a Kallon il cui tiro viene ribattuto, poi ci prova Tello dalla distanza con pallone sul fondo. 

30' Di nuovo in pressing l'Udinese che va al cross più volte dalla sinistra, i difensori granata però intervengono bene di testa. 

26' Risponde subito l'Udinese che recupera sulla trequarti, la palla arriva a Payero che calcia di prima intenzione, bell'intervento di Fiorillo che mette in angolo. 

25' GOOOL DELLA SALERNITANA: SIMY! Pressing vincente dei granata che recuperano palla al limite dell'area dei bianconeri, Hrustic serve subito Simy in area, tiro a giro del nigeriano e palla imprendibile per Sava.

23' Contropiede dell'Udinese condotto da Iker Bravo, servizio per l'accorrente Pajero che calcia di prima intenzione, palla molto alta. 

20' GOL DELL'UDINESE: BIJOL! Mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla arriva al difensore sloveno che vince un rimpallo e poi indovina l'angolino con un tiro preciso!

18' Aumenta la pressione dell'Udinese, che sta guadagnando campo senza però costruire occasioni, se non qualche tiro dalla distanza. 

14' Come prevedibile è l'Udinese a fare la partita, la Salernitana per il momento chiude bene tutti gli spazi.

10' Potenziale buona occasione per i granata: punizione di Hrustic dalla trequarti, la palla arriva a Velthuis che prova un pallonetto sul secondo palo dove non c'è nessun calciatore della Salernitana, palla tra le mani di Sava

5' Ancora Iker Bravo ci prova dal limite, stavolta il pallone non impensierisce Fiorillo. 

3' Prima azione del match per l'Udinese con Iker Bravo che va al tiro dal limite, palla sul fondo. 

2' Si fanno sentire tantissimo i 200 tifosi della Salernitana presenti alla Dacia Arena.

1' Match iniziato, primo pallone per la Salernitana

18:27 - Il capitano della Salernitana è Vincenzo Fiorillo. Per i bianconeri è il difensore Bijol. 

18:26 - Squadre in campo, Salernitana con la seconda divisa gialla con bordi granata. Udinese con la classica divisa bianconera

- - -

Mister Martusciello cambia quasi tutta la squadra rispetto a quella scesa in campo quattro giorni fa a Reggio Emilia. L'unico confermato è l'australiano Hrustic che però cambia ruolo e arretra il proprio raggio d'azione. Dovrebbe essere lui il play. Davanti a Fiorillo la coppia di giovani composta da Ruggeri e Velthuis mentre sulle fasce c'è l'esordio di Ghiglione e Jaroszynski. Con Hrustic a centrocampo ci sono Tello e Soriano mentre in attacco la scelta è ricaduta su Simy che sarà affiancato da rientrante Kallon e da Dalmonte. 

Il tecnico tedesco dei friulani invece conferma Bijol al centro della difesa e Lucca in attacco, poi è turnover anche per i bianconeri. In porta Sava, con Bijol in difesa ci sono Abankwah e Tourè. Sulle fasce Rui Modesto e Zemura mentre a centrocampo Lovric, Zarrago e Payero. Ad accompagnare Lucca invece ci sarà Iker Bravo. 

Buonasera e benvenuti dal Bluenergy Stadium di Udine, tra pochi minuti scendono in campo l'Udinese di Runjaic e la Salernitana di Martusciello. Sono i sedicesimi di Coppa Italia e in palio c'è l'accesso agli ottavi dove ad attendere la vincente c'è l'Inter di Simone Inzaghi. Queste le scelte ufficiali dei due allenatori:

Udinese (3-5-1-1): Sava; Abankwah (85' Palma), Bijol, Tourè (85' Ebosse); Modesto, Lovric (60' Atta), Zarraga, Payero (43' Ekkelenkamp), Zemura; Bravo; Lucca (60' Davis). A disposizione: Okoye, Padelli, Thauvin, Ehizibue, Brenner, Karlstrom, Kabasele. Allenatore: Kosta Runjaic.

Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Ghiglione, Ruggeri, Velthuis, Jaroszynski; Tello, Hrustic (55' Maggiore), Soriano (65' Torregrossa); Kallon (75' Amatucci), Simy (75' Braaf), Dalmonte (55' Verde). A disposizione: Corriere, Sepe, Bronn, Ferrari, Gentile, Njoh, Stojanovic, Reine-Adelaide, Wlodarczyk. Allenatore: Giovanni Martusciello.

Arbitro: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria

Marcatori: 20' Bijol (U), 25' Simy (S), 44' rig. Lucca (U), 46' Ekkelenkamp (U)

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 25 settembre 2024 alle 19:40
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print