La morte di Papa Francesco questa mattina alle 07:35 ha portato al rinvio di tutte le partite in programma oggi, dalla Serie A al campionato nazionale dilettanti. Non si giocherà quindi il match tra Cittadella e Salernitana, in programma allo stadio Tombolato alle ore 15:00. C'è ora da capire quando recuperare la 34a giornata del campionato cadetto, considerando il fatto che le ultime quattro giornate sono tutte circoscritte in pochi giorni.

La 35a giornata di Serie B è in programma venerdì prossimo, 25 aprile, poi la 36a giornata è in programma il giovedì successivo, primo maggio poi le ultime due sono in programma il 4 e il 9 maggio. Non c'è quindi spazio per inserire la giornata rinviata tra le ultime quattro rimanenti. Possibile idea quella di far giocare questo turno di campionato dopo il 9 maggio e quindi come ultimo della stagione con conseguente spostamento dei primi turni dei playoff.

L'altra idea è quella di far slittare tutte le giornate, si giocherebbe quindi venerdì prossimo Cittadella-Salernitana e slittamento a catena di tutte le altre giornate. Altra soluzione sarebbe quella di far disputare le gare di oggi, o domani o dopodomani per consentire alle squadre impegnate in trasferta di rimanere sul posto. Idea questa però praticamente impossibile. Troppo poco tempo per organizzare tutto e la scelta sarà al 99,9% quella di rispettare il dolore per la scomparsa del Papa non solo per un giorno.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 21 aprile 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print