Il rinvio di Cittadella - Salernitana e di tutte le altre partite della 34a giornata in programma oggi porta con se anche una serie di riflessioni sull'andamento del campionato, con i pro e i contro di una simile scelta e situazione da parte della Lega. Innanzitutto non si è tenuto minimamente conto dei tantissimi tifosi già in trasferta, che hanno pagato per viaggi e pernottamenti vari.

La B tra l'altro, con un calendario già cervellotico e partite in programma nei giorni più improbabili in queste ultime giornate (si doveva giocare di lunedì, poi di giovedì, quindi di venerdì, quando sarebbe bastato giocare come sempre sabato e domenica e poi in un turno infrasettimanale di martedì o mercoledi), ha difficoltà nel trovare una data utile. Spostare tutta la giornata alla fine potrebbe cambiare tanto per alcune squadre. Ad esempio la Sampdoria, che doveva giocare sul difficile campo della Juve Stabia prima di affrontare poi Carrarese e Salernitana tra le altre.

Invece rischia di doversi giocare la permanenza in cadetteria proprio contro le Vespe in trasferta. Ci sono poi in ballo anche squalifiche e infortuni, il Cittadella per esempio non aveva a disposizione per squalifica Palmieri e Okwonkwo, che sconteranno il turno di stop al prossimo match per poi esserci con la Salernitana. A sua volta i campani avevano perso il centrocampista Zuccon per infortunio oltre ovviamente a Bronn, che potrebbero invece essere a disposizione in caso di slittamento a dopo l'ultima giornata.

Anche il Citta però aveva degli acciaccati che potranno quindi recuperare per le prossime giornate. I campani tra l'altro erano quasi costretti a vincere per sperare ancora, giocando invece la partita col Cittadella dopo le ultime quattro, potrebbero anche ritrovarsi in una posizione diversa di classifica, tale da permettergli di accontentarsi magari anche di un pareggio. Tra squadre che vorrebbero recuperare subito e chi invece vuole spostare alla fine per propri interessi, campionato in ogni caso che potrebbe essere quindi stravolto, in attesa della decisione ufficiale della Lega

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 21 aprile 2025 alle 18:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print