Una sola vittoria, dieci sconfitte, appena un punto nel 2024. Da fortino a terra di conquista pur con un pubblico forse meno trascinante e carico del passato, ma che non ha mai fatto mancare il proprio contributo anche in termini strettamente numerici. Davvero triste pensare che l'Arechi non sia più il valore aggiunto della Salernitana, quello stadio che spesso ha fatto la differenza consentendo alla Bersagliera di ribaltare pronostici sfavorevoli.

C'è un altro dato, però, che certifica il flop di questa stagione: l'incapacità di mantenere la porta inviolata. La Salernitana , di fatto, ha subito almeno un gol in tutte le gare casalinghe, con lo 0-4 dell'Inter che rappresenta il passivo peggiore e addirittura l'Empoli in grado di segnarne tre. L'ultima volta che i granata sono riusciti a chiudere con un clean sheet interno è storia del maggio 2023, 1-0 sull'Atalanta nel segno di Candreva.

Da quel momento in poi uno score da brividi e tutte le avversarie che hanno fatto festa nel principe degli stadi. Solo in coppa Italia (in entrambi i casi con Costil tra i pali e contro squadre di categoria inferiore: Ternana e Sampdoria) ha resistito lo zero alla casella dei gol subiti, poi un pianto greco e una serie di orrori difensivi tali da giustificare in pieno , purtroppo, l'attuale posizione di classifica. E, considerando che le prossime due saranno contro Fiorentina e Atalanta, viene difficile pensare ad una inversione di tendenza.

Sezione: News / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 20:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print