Lazio-Salernitana è la sfida tra la squadra del presidente Lotito e l'ex squadra del co-patron, lasciata dopo la promozione in A. Negli anni si sono susseguite tantissime operazioni di mercato tra le due società che hanno per certi versi fatto storcere un pò il naso ai tifosi granata. Molti dei calciatori "laziali" a Salerno non hanno reso ma alcuni sono stati decisivi per le vittorie dei vari campionati. 

Stagione 2011/2012. I primi ad arrivare furono il portiere Anthony Iannarilli e Marco Lanni che giunsero a titolo definitivo al Salerno Calcio per affrontare il campionato dilettanti.

Stagione 2012/2013. Dopo il ritorno tra i professionisti, per il campionato di Seconda Divisione i granata prelevano un massiccio numero di calciatori dai biancocelesti: Adeleke, Luciani, Tuia, Capua, Perpetuini, Manuel Ricci, Zampa, Denè e Sani Emmanuel, quest'ultimo però totnerà alla casa madre già a gennaio. 

Stagione 2013/2014. Subito promossa in Lega Pro, la Salernitana conferma i prestiti di Capua, Luciani e Perpetuini a cui si agigungono gli arrivi del portiere Berardi, di Sbraga e di Mendicino. 

Stagione 2014/2015. Nell'anno della promozione in serie B, il difensore Tuia diventa a tutti gli effetti un calciatore della Salernitana così come rimane in granata Mendicino. Ritornano per fine prestito alla Lazio tutti gli altri.

Stagione 2015/2016. Nel primo anno di serie B, i granata prendono in prestito dalla Lazio il portiere Strakosha e il difensore Pollace ma non viene riconfermato Mendicino. Nel mercato di gennaio poi arriveranno in prestito il difensore Prce, i centrocampisti Oikonomidis e Ronaldo e l'attaccante Tounkara.

Stagione 2016/2017. Dallo scorso campionato rimane a Salerno solo Ronaldo, tutti gli altri ritornano alla Lazio, da cui però arriva il difensore Luiz Felipe. A gennaio invece arriverà per la prima volta Joseph Minala. 

Stagione 2017/2018. Al terzo anno di serie B, i granata prendono il portiere Adamonis, il centrocampista Francesco Orlando e l'attaccante Alessandro Rossi mentre viene confermato Minala. A gennaio arriva invece Simone Palombi.

Stagione 2018/2019. Nella stagione che porta al centenario i granata prendono in prestito Djavan Anderson e Di Gennaro, due calciatori che avevano ben figurato nelle stagioni precedenti ma che a Salerno non lasceranno traccia. Arrivano anche Andrè Anderson e Francesco Orlando. Nel frattempo viene ceduto a titolo definitivo Mattia Sprocati, che passa alla Lazio per circa 2 miklioni e mezzo di euro. A gennaio torna ancora una volta Joseph Minala mentre viene ceduto alla Lazio Tiago Casasola (che rimarrà però in granata in prestito fino a fine campionato). 

Stagione 2019/2020. Arrivano Karo, Dziczek, Kiyine, Maistro, Gondo e Lombardi mentre Casasola torna alla Lazio dopo pochi giorni di ritiro. A gennaio vanno alla Lazio anche Biagio Morrone e il giovane Novella. 

Stagione 2020/2021. Nell'anno che terminerà con la promozione in serie A, tornano il portiere Adamonis, il difensore Tiago Casasola e il trequartista Andrè Anderson. Con loro arriva anche un altro portiere, Guerrieri a titolo definitivo mentre rimane in prestito lo sfortunato Cristiano Lombardi. Viene ceduto ai biancocelesti il centrocampista Akpa-Akpro. A gennaio invece torna il fantasista Kiyine e arriva il terzino Durmisi mentre lascia Salerno il difensore cipriota Karo. Nel frattempo Cicerelli e Gondo diventano di proprietà della Lazio ma restano a Salerno. Quest'ultimo poi sarà l'unico che, nell'attuale stagione, lascia la Lazio (con cui rescinde il contratto) per venire alla Salernitana.

Sezione: News / Data: Ven 05 novembre 2021 alle 19:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print