Dal Bayern Monaco alla Salernitana. È la storia di Jerome Boateng che, in autunno, è stato vicinissimo a firmare il club campione di Germania. Dopo che il suo contratto con il Lione è scaduto a giugno, Boateng ha avuto diverse opzioni per giocare in un campionato meno "visibile". In particolare molti club turchi lo avevano messo nel mirino - anche il Besiktas - per cercare di rinforzare la propria difesa.

L'idea però era quello di avere una squadra in un torneo top per dimostrare di essere tornato agli antichi fasti. Così dopo gli infortuni di Upamecano, Kim e De Ligt sembrava che Tuchel fosse pronto a dargli un contratto fino al termine della stagione. "Come club di calcio abbiamo il diritto di prendere decisioni sul calcio. Jerome è un giocatore con grandi meriti e ha il diritto di allenarsi con noi. È comunque a Monaco e si è mantenuto in forma. Adesso si sta allenando con noi, vedremo cosa decideremo". 

Queste erano state le parole dello stesso Tuchel, salvo poi giudicare conclusa una fase difficoltosa con i difensori e lasciando Boateng tra gli svincolati. Ora c'è la possibilità molto concreta che vada a Salerno, appunto, per dare vitalità alla sua carriera. Un po' come fatto da Ochoa, post Mondiale, ma anche Umtiti, con il Lecce.

Questo il comunicato del Bayern Monaco dello scorso ottobre, dopo le tante speculazioni sul possibile ritorno in Baviera da parte del difensore ex Olympique Lione. "Jérôme Boateng non tornerà nella rosa dell'FC Bayern Monaco, il club lo ha deciso venerdì e ha informato il giocatore. Dayot Upamecano e Minjae Kim ora possono giocare di nuovo senza dolori, e anche Matthijs de Ligt è in via di guarigione, quindi l'emergenza per quanto riguarda i difensori centrali si è allentata".

Sezione: News / Data: Mar 30 gennaio 2024 alle 12:30 / Fonte: TMW
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print