La Juve Stabia si appresta ad affrontare il primo derby dell’era Brera Holdings. Questo pomeriggio, alle ore 17.15, le vespe affronteranno allo stadio Arechi la temibile Salernitana fresca di retrocessione dalla serie A. Mister Pagliuca, costretto a fare a meno degli infortunati Andreoni, Folino, Maistro, Morachioli e Mosti, dovrebbe puntare sul 3-4-2-1 con Thiam tra i pali. In difesa Ruggero affiancherà Varnier e Bellich con il supporto, in fase di non possesso, degli esterni Floriani Mussolini sulla fascia destra e Fortini sulla corsia mancina. Leone, fresco di rinnovo, agirà per vie centrali accanto a Buglio. Sulla trequarti Candellone potrebbe essere affiancato da Pierobon, in vantaggio nel ballottaggio con Piscopo nell’ottica del minutaggio. Adorante sarà la punta centrale.

Di fronte vi sarà un avversario rivitalizzato dall’arrivo in panchina di Colantuono, subentrato a metà novembre a Martusciello, e desideroso di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Derby molto sentito da entrambe le tifoserie da quando, nel 1994, le due squadre si affrontarono allo stadio San Paolo di Napoli nella finalissima play-off per l'accesso alla serie B vinta 3-0 dalla Salernitana. Bilancio interno nettamente a favore dei granata che, tra le sfide al Vestuti e all'Arechi, hanno ottenuto 21 successi a fronte di un pareggio e di un solo blitz gialloblù risalente allo 0-4 del 1921.

L’ultimo confronto risale al 3 luglio 2020, data che vide i padroni di casa imporsi 2-1 grazie ai gol di Akpa Akpro e Gondo che resero vano il momentaneo pareggio di Forte in un match ricco di rimpianti per gli allora uomini di Caserta che giocarono in superiorità numerica sin dal 4’ minuto del primo tempo per effetto dell’espulsione di Aya. Out, come detto, l'ex di turno Maistro, a Salerno proprio durante il torneo 2019/20 con all'attivo 33 presenze e 2 reti.

Nel pre-gara, presso la sala stampa dello stadio, il club ospitante omaggerà oggi la Juve Stabia di una copia della locandina originale della prima partita ufficiale disputata dall’U.S. Salernitana 1919 nella sua ultracentenaria storia: era il 15 febbraio 1920 e l’avversario fu proprio lo Stabia S.C. nel torneo di Promozione Regionale, girone B. Assieme alla locandina, vi sarà anche copia di un biglietto di accesso al campo sportivo di via Gragnano, a Castellammare di Stabia, dove fu disputata la partita.

A rendere possibile l’iniziativa è stata l’associazione Macte Animo 1919, che ha riportato alla luce i preziosi cimeli e li ha messi a disposizione affinché venissero riprodotti e quindi donati al sodalizio gialloblù in segno di stima e amicizia. Il derby, vietato ai residenti a Napoli e provincia, sarà trasmesso in chiaro da DAZN. Si tratta della seconda volta in questa stagione per le vespe dopo la partita di Marassi con la Sampdoria giocata a porte chiuse per i precedenti incidenti nel Derby della Lanterna di Coppa Italia di qualche giorno prima.

Arbitrerà il signor Davide Ghersini della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Marco D’Ascanio di Ancona e Marco Emmanuele di Pisa. Quarto uomo Alessandro Silvestri di Roma 1. Il VAR sarà Daniele Minelli di Varese, l’AVAR Luigi Nasca di Bari. Le vespe lustrano il pungiglione da battaglia, morso e determinazione saranno elementi chiave per regalare un nuovo sorriso alla tifoseria gialloblù.

Sezione: L'avversario / Data: Dom 15 dicembre 2024 alle 11:30 / Fonte: stabiachannel
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print