I 7 gol incassati dalla Salernitana nelle tre gare ufficiali disputate in questo avvio di stagione tra Coppa Italia e campionato di Serie B non devono far puntare solo l’indice sui difensori. Certo, gli errori tecnici (come quello di Bronn da cui è scaturita l’azione del rigore per il Sudtirol) o di piazzamento (in cui più di una volta è cascato non solo Velthuis ma anche Njoh) si pagano a caro prezzo. 


Ma mister Martusciello ha sottolineato che le sofferenze della difesa dipendono principalmente dalla mancanza di filtro a centrocampo e dall’errata interpretazione della fase difensiva da parte di tutta la squadra. Gli infortuni di Rene-Adelaide prima e Maggiore poi, uniti alle mancate convocazioni di Coulibaly e Legowski per ragioni legate al mercato, hanno costretto il trainer granata a schierare ai lati di Amatucci due giocatori che danno il meglio di sè nella metà campo avversaria e che, invece, in una soluzione tattica come quella proposta a Bolzano, dovrebbero risultare determinanti nella fase di non possesso, al pari degli esterni d’attacco (Valencia si è quantomeno impegnato in un paio di recuperi, Kallon non ci ha quasi neanche provato). 

Sullo spogliatoio della Salernitana c’è ancora il cartello “Lavori in corso”, legato alle operazioni in entrata ed in uscita. La deadline fissata per venerdì a mezzanotte servirà a fare chiarezza e poi ci vorrà un po’ di tempo per consentire all’allenatore di perfezionare i meccanismi tattici della sua squadra. 
Per il momento, con la partita con la Sampdoria alle porte, è difficile immaginare rivoluzioni. Martusciello potrebbe tutelare Velthuis, concedendogli un turno di riposo. Gentile, Verde e Braaf potrebbero essere le novità nell’undici titolare dei granata, che dovrebbero scendere in campo nuovamente col 4-3-3.

Davanti a Sepe potrebbero quindi giocare Gentile, Daniliuc (uscito solo per crampi nel finale a Bolzano, sarà dirottato al centro), Bronn e Njoh, che dovrebbe essere preferito ancora al partente Bradaric. In mediana saranno riproposti Amatucci, Tello e Tongya, con le due mezzali chiamate ad impegnarsi maggiormente nella fase difensiva. In avanti, ai lati di Simy, potrebbero giocare Verde e Braaf. 
A gara in corso ci sarà nuovamente spazio per Soriano, tra l’altro ex di turno, che deve giocare per raggiungere una condizione fisica ottimale.
 

Sezione: News / Data: Lun 26 agosto 2024 alle 17:30 / Fonte: Liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print