C'è chi dice che la sosta non capiti nel momento giusto e che sarebbe stato importante sfruttare l'entusiasmo post Palermo per affrontare uno Spezia ancora imbattuto e avanti di 5 punti in classifica. Senza dubbio la carica agonistica del gruppo e dell'ambiente sarebbe stata massima, ma ci sarebbe stato comunque il rischio di affrontare una delle formazioni più in forma del campionato con defezioni e giocatori incerottati.

A nostro avviso, dunque, questi 10-12 giorni di lavoro capitano a pennello e consentiranno al tecnico Giovanni Martusciello di sperimentare qualcosa di nuovo dal punto di vista tattico, di concentrarsi ulteriormente sulla fase offensiva e sulla finalizzazione e di intensificare il lavoro atletico con quei calciatori arrivati sul finire del mercato e che, per tanti motivi, non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe.

Ci viene in mente, ad esempio, Ernesto Torregrossa. Attaccante che, eccezion fatta per la mezz'ora a Reggio Emilia, non ha mai fatto la differenza in questo primo mese e mezzo da giocatore della Salernitana. Nelle idee del mister è lui il terminale offensivo titolare, con Simy prima alternativa e il giovane Wlodarkzyc libero di crescere senza pressioni sulle spalle. L'ex Pisa è reduce da tanti infortuni e ha saltato metà della preparazione, è questa l'occasione giusta per ritrovare la condizione ideale. 

C'è poi Ghiglione, difensore blindato con un ricco triennale e che può essere un valore aggiunto per la categoria pur chiuso, al momento, da una certezza come Stojanovic. A Palermo si è visto non fosse ancora il giocatore di spessore ammirato a Genova e Cremona, previsto un programma personalizzato ad alta intensità soprattutto in questa settimana per mettere benzina nelle gambe. Discorso valido anche per Jaroszynski che, sia a Udine sia a Palermo, non è apparso brillantissimo. 

Infine c'è il discorso dell'infermeria. Adelaide ovviamente non ci sarà il 19 ottobre, hanno buone possibilità di essere convocati invece Dalmonte, Maggiore e Tongya. In tutti e tre i casi lo staff medico predica prudenza e rientro progressivo per evitare la terza ricaduta in poche settimane.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 08 ottobre 2024 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print