L’ultima stagione della Serie BKT ha regalato a tifosi ed appassionati, gol (942 nella regular season), emozioni e record. Di recente Mirko Antonucci del Cittadella e Giuseppe Sibilli del Pisa hanno aggiornato la classifica dei gol più veloci di sempre.

l record per il gol più veloce della Serie B, appartiene, infatti, a Daniele Bellotto, classe 1971 ex calciatore di Ternana, Treviso e Salernitana.

Bellotto, al tempo centrocampista della Salernitana di Zdenek Zeman, centra l’impresa nella stagione 2001-2002. Domenica 7 aprile 2002, allo Stadio del Conero di Ancona, si gioca tra i locali ed i granata il match valido per la 30° Giornata. Alle 15:03, con un leggero ritardo dovuto ai troppi festoni lanciati in campo, l’arbitro Graziano Cesari fischia il calcio di inizio della partita. Bomber Vignaroli appoggia a Di Vicino, il quale passa a Giacomo Tedesco che, a sua volta, con un filtrante preciso, trova Daniele Bellotto libero sulla sinistra.

Il centrocampista dello scacchiere zemaniano compie un allungo, si presenta al limite dell’area piccola e con un tocco di piatto dal basso verso l’alto, infila la palla alle spalle di Alessio Scarpi. Dal calcio di inizio, all’ingresso della palla in rete, sono trascorsi 7 secondi ed 88 centesimi.

Al secondo posto per velocità a timbrare il cartellino nella storia del campionato di Serie B c’è Haris Skoro. L’attaccante bosniaco quando militava nel Torino nella stagione della Serie B 1989 – 1990 chiusa in maniera netta e trionfale con il primo posto per i granata, segna nella gara del 3 settembre  contro l’Ancona il primo gol del 4 a 1 dopo 9 secondi dal fischio d’inizio.

Il terzo è ancora un gol della Salernitana e risale a questa stagione: lo ha segnato Simy dopo 12 secondi grazie a un pressing intelligente e vincente sul portiere ospite Vismara. Il più veloce in assoluto visto all'Arechi e, forse, in tutte le partite casalinghe della Bersagliera.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 09 ottobre 2024 alle 15:30 / Fonte: sestaporta
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print