Almeno per il momento la Salernitana non dovrebbe cambiare spartito tattico e quindi confermare il 4-3-3 visto in questa prima parte di stagione, che sta tra l'altro iniziando a dare segnali di equilibro. C'è da migliorare la fase offensiva ma questo può arrivare innanzitutto con il recupero degli infortunati o comunque degli indisponibili (come Tongya, Kallon e Dalmonte) e con una crescita della condizione di alcuni giocatori (Torregrossa e Soriano su tutti).

La linea mediana a tre vista nelle ultime settimane, diversa da quella di inizio stagione quando veniva spesso impiegato un trequartista come Tongya (o Hrustic col Pisa), ha dato risposte incoraggianti. Amatucci si sta confermando su livelli eccelsi ed è intoccabile, Tello è in crescita rispetto ad una prima parte di campionato sottotono.

Anche lo stesso Soriano, reduce da una lunga inattività e un infortunio traumatico, sta crescendo e può diventare un valore aggiunto. Il recupero di Maggiore rappresenta poi una nuova opzione per mister Martusciello, in attesa del recupero di Reine-Adelaide previsto per inizio novembre. Il calciatore ligure, in fase di guarigione, scalpita per giocare con lo Spezia ma dovrà vincere comunque il ballottaggio con l'italotedesco e il colombiano, autore del gol-vittoria nell'ultimo turno.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 13 ottobre 2024 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print