Domani nel tarso pomeriggio verrà svelato il calendario del prossimo campionato di Serie C. Appuntamento alle 19:00 a La Spezia (diretta live su TuttoSalernitana). La Salernitana si ritroverà a giocare delle sfide classiche degli anni passati, come quelle con Cosenza e Brescia, le due compagini affrontate maggiormente nella storia tra quelle del prossimo torneo. 67 i precedenti con i calabresi (con 24 vittorie a 19 per i granata più altri 24 pareggi), 41 quelli con i lombardi (21 vittorie a 14 per le rondinelle più 6 pareggi).

Ritorna poi anche lo storico gemellaggio con il Bari (i galletti sono in vantaggio nei precedenti con 16 vittorie a 9, più 15 pareggi), che si ritroverà in ritiro a Roccaraso a pochi chilometri da Rivisondoli, dove soggiornerà la truppa granata. Il Mantova e il Sudtirol sono invece le squadre affrontate meno volte, quattro a testa. Bilancio in perfetta parità con i lombardi (una vittoria a testa e due pareggi), in vantaggio invece con i tirolesi (tre vittorie a uno).

Ci sarà però anche una sfida inedita, cioè quella contro la Carrarese, promossa in cadetteria dopo 76 anni, grazie alla vittoria nella finale play off contro il Vicenza. La squadra toscana (in cui milita uno dei protagonisti della promozione in A dei campani, Leonardo Capezzi) era infatti stata sempre inserita in gironi di Serie C (o Lega Pro) diversi da quelli dei granata per motivi logistici e di territorio e non si è mai incrociata con la Salernitana. Queste le 19 avversarie: Bari, Brescia, Carrarese, Catanzaro, Cesena, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Frosinone, Juve Stabia, Mantova, Modena, Palermo, Pisa, Reggiana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia e Sudtirol. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 09 luglio 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print