La Salernitana può migliorare ancora molto in fase offensiva. Qualche numero: i tiri complessivi dopo otto giornate sono stati 99, di cui 39 in porta con una percentuale del 39,4%. Solo Sassuolo (43%) e Cesena (42,5%) hanno fatto meglio. Dunque, una media più che buona. I gol realizzati, però, sono stati 10 e tra le prime 10 squadre della classifica solo Palermo (8) e Juve Stabia (9) hanno fatto peggio.

Per ora il miglior marcatore è Simy con 2 gol in campionato ed 1 in Coppa Italia. Ma c’è un altro dato che può fare riflettere. La distanza media dei tiri in porta dei granata è di 18,2 metri, la seconda più alta della B dopo la Carrarese (18,6). Ciò significa probabilmente una difficoltà ad entrare in area avversaria.

A confermare tutto questo c’è il dato xG, ovvero l’aspettativa dei gol, che è 7,2, tra i più bassi della B (16 squadre hanno un xG più alto di quello della squadra di Martusciello). Una curiosità: il calciatore granata che tira di più in porta è Braaf, con una media di quasi due conclusioni nello specchio a partita. Simy ha, però, l’xG più alto, 1,8, che vuol dire che il nigeriano quando prende palla è spesso in grado, con i suoi assist, di avviare azioni da rete.

Sezione: News / Data: Mer 09 ottobre 2024 alle 11:00 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print