Sembrava che la carriera di Simy fosse giunta al capolinea. L’attaccante che aveva brillato con il Crotone, segnando 54 gol in tre stagioni (di cui 20 in Serie A nel 2020/21), si era trasformato in un giocatore incapace di lasciare il segno: solo 2 reti nella stagione 2021/22 ( una con la Salernitana e una con il Parma) e nessun gol l’anno successivo col Benevento. Addirittura, era stato escluso dal ritiro estivo due anni fa, per decisione di De Sanctis e Sousa

Questa stagione rappresenta l’ultima del suo contratto con la Salernitana, che lo aveva acquistato nell’estate del 2021 con un obbligo di riscatto di 6 milioni di euro (inclusi bonus). Gli fu offerto un contratto quadriennale da circa 900mila euro netti a stagione. Eppure, dopo anni difficili, è stato Pippo Inzaghi, nel ruolo di allenatore, a dargli una nuova opportunità nella scorsa stagione, mettendolo nuovamente in campo. Inzaghi lo aveva già cercato ai tempi della Reggina, ma alla Salernitana Simy si trovava ai margini della squadra.

"Mi ha colpito per la sua determinazione e il suo sorriso", disse Inzaghi. "Negli ultimi anni non è stato fortunato, ma a volte basta poco per riaccendere la scintilla giusta". Simy tornò a giocare nella partita contro il Sassuolo, a Reggio Emilia, collezionando 15 presenze fino al termine del campionato. Nella scorsa estate, la società granata ha cercato di cederlo per alleggerire il monte ingaggi, proponendolo a vari club esteri. Tuttavia, Simy ha deciso di restare e continuare la sua avventura in granata.

La rinascita di Simy è anche merito del direttore sportivo Petrachi e dell’allenatore Martusciello. Nella conferenza stampa del 3 settembre, Petrachi ha speso parole importanti per l’attaccante nigeriano: "Dal primo giorno ha dimostrato una professionalità impeccabile. Abbiamo parlato tanto durante il ritiro, e ho instaurato con lui un rapporto speciale. Abbiamo condiviso esperienze di vita che ci hanno avvicinato. Sono orgoglioso di lui e felice che sta dando tutto se stesso in campo".

Simy è stato decisivo anche nella partita contro il Palermo, giocando un ruolo chiave nel gol di Tello grazie al suo movimento, che ha messo in difficoltà il portiere e la difesa avversaria. Anche nel gioco di sponda è stato prezioso, e verso la fine della gara si è battuto con determinazione, guadagnando un calcio d’angolo in una situazione difficile. Nonostante sia improbabile che la Salernitana gli rinnovi il contratto, Simy sta dimostrando di poter ancora essere utile, soprattutto in Serie B.

Sezione: Rassegna stampa / Data: Mar 08 ottobre 2024 alle 09:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print