La vittoria ottenuta ieri sera contro la Sampdoria non ha cambiato l'idea di Gianluca Petrachi e Giovanni Martusciello: questa Salernitana, a poche ore dalla chiusura del mercato, è un cantiere aperto e, anche al completo, almeno sulla carta può puntare a una tranquilla salvezza. E' sotto gli occhi di tutti che la difesa sia incompleta e ricca di incognite, che a centrocampo siamo numericamente pochi e con tre calciatori soggetti a infortuni muscolari costanti e che in avanti manchi il bomber da doppia cifra di categoria.

Aver guadagnato milioni e milioni di euro tra cessioni e paracadute evidentemente non basta per allargare i cordoni della borsa dopo un mercato estivo basato sulle partenze e sul risparmio, come se i 25 milioni di euro del paracadute non esistessero. Possibile che vedere quella cornice di pubblico straordinaria e avere alle proprie dipendenze un ds pieno di conoscenze e credibilità non spinga la proprietà a mettere mano al portafoglio?

Milan chiede fiducia, la si riconquista con i fatti e non con le tante belle parole ascoltate per un triennio. Stanotte c'è stato un altro duro confronto tra Iervolino, l'amministratore delegato e il ds Petrachi che, quasi incredulo per l'ennesimo no agli arrivi di Joao Pedro e Ferrari, avrebbe ricordato alla proprietà che la promessa era quella di spendere buon parte di quanto incassato. Ad ora il patto non è stato pienamente mantenuto.

A questa Salernitana servono due difensori centrali, un esterno basso di sinistra, due centrocampisti e almeno un attaccante. Chi afferma il contrario si fa condizionare dai risultati e non si rende conto che ieri la Salernitana ha vinto con Tongya a centrocampo, con Simy centravanti, Velthuis al centro della difesa e senza nessun centrocampista in panchina fatta eccezione per un Legowski pubblicamente bocciato e poi richiamato all'ordine.

In due giorni e mezzo si potranno colmare lacune evidenti da settimane? Cosa farà Petrachi, insoddisfatto da tempo, se non dovessero essere soddsifatte richieste nemmeno tanto onerose? E perchè chi prospettava l'Europa non vuole acquistare giocatori di media caratura in B?

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 28 agosto 2024 alle 13:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print