Gianluca Petrachi non può andare all’attacco del mercato, frenato da un attacco “pesante” in termini di ingaggi. Tra Bonazzoli, Simy, Mikael e Valencia (messi in ordine decrescente di stipendio) la Salernitana ha in organico giocatori che guadagnavano già tanto l’anno scorso per i bilanci della società in serie A, figuriamoci adesso in serie B.

I quattro calciatori insieme costano al club quasi 7 milioni di euro lordi, una enormità per questa Salernitana che vuole abbassare sensibilmente la voce uscite attraverso le cessioni. Il problema è che non è affatto semplice posizionare altrove questi elementi. Bonazzoli ha un ingaggio lordo di 2 milioni e 900mila euro a stagione e altri due anni di contratto.

Interessa ad alcuni club, anche in serie A, ma con questo stipendio le trattative si fermano. Rircordiamo che nella passata stagione la Salernitana lo diede in prestito al Verona contribuendo al pagamento dell’ingaggio. Scendendo nella scala degli stipendi (considerando sempre quelli lordi, ovvero il costo che sostiene una società per quel giocatore) c’è Simy che guadagna 1 milione e 700mila euro per un altro anno. Dopo aver più volte provato inutilmente a piazzarlo altrove, nella passata stagione è rimasto alla Salernitana che poi lo ha reintegrato e fatto giocare in serie A.

Ora è di nuovo in uscita ma sembrano infruttuosi pure questa volta i vari dialoghi allacciati con altre società (pure in Turchia), un po’ per l’ingaggio alto, un po’ per la volontà di Simy di restare a Salerno in serie B. Mikael ha altri due anni di contratto a 1 milione e 350mila euro (sempre lordi) a stagione. Per lui si cercano destinazioni in Brasile ma trattative concrete, al momento, non ce ne sono. Vincolo fino al 2026 anche per Valencia che guadagna 950mila euro l’anno.

E’ in partenza ma, considerate anche per lui le difficoltà di cessione, la Salernitana potrebbe tenerlo in organico ragionando su una riduzione dello stipendio. Il primo obiettivo resta comunque quello di vendere Bonazzoli, Simy, Mikael e Valencia, anche per allegerire il monte ingaggi.

Sezione: News / Data: Mer 17 luglio 2024 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print