Non solo il 10 maggio con le promozioni in A del 98 e del 2021, c'è anche un'altra data storica per la Salernitana ed è il 22 giugno. Nel 1947 si gioca l'ultima giornata del campionato di Serie B, allo stadio Comunale ex Littorio arriva il Palermo e per la squadra di Gipo Viani serve solo la vittoria per festeggiare la prima storica promozione in Serie A. Ci pensa il solito Margiotta a risolvere la contesa con una doppietta in sette minuti nel corso del primo tempo. Nella ripresa i campani controllano il match e al fischio finale può esplodere la festa con tifosi in campo a festeggiare insieme ai giocatori. 

Nel 1994 invece, i granata di Delio Rossi giocano la finale dei playoff di Serie C allo stadio San Paolo di Napoli contro la Juve Stabia allenata dal salernitano Chiancone. Primo tempo di studio, la spettacolare squadra di Rossi stenta a costruire gioco e azioni pericolose, anzi sono gli stabiesi a sfiorare il gol del vantaggio in un paio di occasioni.

Le Vespe però poi iniziano a perdere la testa, a fine primo tempo arriva la prima espulsione, i granata passano in vantaggio a inizio ripresa con un gran gol di Tudisco, arrivano poi addirittura altre due espulsioni per gli stabiesi che chiudono in 8. I granata raddoppiano ancora con Tudisco e chiudono la pratica con Breda. La Salernitana torna in Serie B. 

Sezione: News / Data: Sab 22 giugno 2024 alle 08:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print