Soffermandosi sull'aspetto tecnico e facendo un ragionamento basato sulla classifica e sul calendario, va detto che la fortuna della Salernitana è rappresentata dall'andamento lento delle dirette concorrenti. Se è vero che i campani hanno appena 30 punti, è altrettanto vero che la quota salvezza sembra essersi abbassata e che potrebbero bastare 4 vittorie per conquistare la salvezza senza passare dai playout.
E, paradossalmente, il prossimo turno potrebbe consentire al cavalluccio di mantenere invariata la distanza dalla sestultima anche se si dovesse perdere con il Palermo, visto che quasi tutte le pericolanti affronteranno le primissime della classe. Quella con i rosanero del riconfermato Dionisi sarà l'ultima gara davvero proibitiva per la Salernitana che, nel mese e mezzo successivo, potrà tentare una scalata che ad oggi sembra del tutto utopistica. Il derby con la Juve Stabia sarà ostico, ma mister Pagliuca ha ribadito con onestà intellettuale che "ci vuole grande rispetto per la Salernitana, hanno giocatori molto forti per la categoria e sarà una sfida difficile".
Poi il trittico Sudtirol-Cittadella-Cosenza prima della trasferta al Picco contro uno Spezia che, in teoria, potrebbe essere fuori dalla corsa per la promozione diretta. Alla penultima Mantova all'Arechi, in uno stadio che sarebbe presumibilmente sold-out con la salvezza in palio e contro un team che ha perso l'entusiasmo e la spregiudicatezza del girone d'andata. E infine, alla trentottesima, viaggio in casa Samp: scontro diretto da brividi o blucerchiati già salvi e, dunque, con meno motivazioni?
Intanto Breda sta preparando la gara del 30 marzo con il dubbio Caligara (problemi alla schiena) e con l'ansia per Lochoshvili che, ieri, è uscito malconcio dalla sfida della sua Georgia contro l'Armenia. Un forfait sarebbe pesante, anche perchè Ferrari è diffidato e le alternative a disposizione dello staff tecnico non sembrano all'altezza dei titolari soprattutto dal punto di vista dell'esperienza.
Quasi certamente si ripartirà dal 3-5-1-1, con Verde dietro Cerri e Soriano mezzala per dare maggiore fantasia e imprevedibilità ad una manovra spesso lenta e prevedibile. La piazza chiede all'allenatore di osare di più dopo una serie di gare in cui il principale obiettivo era anzitutto quello di non perdere, come testimoniato dalla scelta di non convocare buona parte degli attaccanti. Per ora, però, nessun cambio di spartito tattico, anche perchè l'impatto di Raimondo con la Salernitana è stato deludente e la dirigenza non ha preso il bomber da doppia cifra che serviva come il pane.
Certo è, però, che i pareggi non saranno sufficienti per restare in serie B e sarà dunque necessario trovare il giusto equilibrio tra la solidità difensiva e la capacità di creare occasioni da gol. Il vero tallone d'Achille dell'altalenante e non convincente gestione Breda. A fine stagione bisognerà arrivare senza rimpianti. E battere il Palermo, in virtù del calendario delle dirette concorrenti, significherebbe fare un passo in avanti determinante.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 NewsSalernitana, Soriano con Verde e due punte? Azzardo o possibilità reale?
- 23:00 Esclusiva TSDel Grosso: "I calciatori hanno mancato di rispetto a Celeste! Pressioni? C'è chi è morto per quella maglia, state zitti e onoratela"
- 22:45 NewsGiovanili, week-end a scartamento ridotto: Primavera a riposo
- 22:30 Il museo sulla storia della Salernitana si arricchisce ulteriormente: ritrovata fotografia rarissima
- 22:00 Con il Palermo vietato fallire. Breda conferma il 3-5-1-1, dubbio in attacco
- 21:30 Qui Palermo - Contro la Salernitana Dionisi si affida all'attacco per superare il momento negativo
- 21:00 Salernitana, i top e flop della stagione: Amatucci il migliore, Verde può fare di più, delusioni dal mercato invernale
- 20:30 Prevendita iniziata, si attende il pubblico delle grandi occasioni. No ai palermitani a Salerno
- 20:00 Vincere col Palermo sarebbe sinonimo di salvezza. Salernitana, giocala come la "partita della vita"
- 19:30 Salernitana, la seduta dell'allenamento odierno: ancora differenziato per Caligara e Jaroszynski
- 19:00 Statistiche in contrasto: Salernitana squadra che crea e soffre di meno nell'ultimo mese e mezzo
- 18:30 Ex e tifosi spingono la Salernitana: "L'Arechi per la salvezza"
- 18:00 Le ultime sull'infortunio di Lochoshvili e la previsione in vista della gara col Palermo
- 17:30 Ex granata: Ochoa punta a un incredibile record. I dettagli
- 17:00 Cardinale: "A Salerno anche i muri parlano di Salernitana. Devo tanto a Luca Fusco"
- 16:30 Si valuta un altro allenamento a porte aperte. Caligara tenta il recupero
- 16:00 Chi non risica, non rosica: La Salernitana ha bisogno di coraggio!
- 15:30 Una bella iniziativa della tifoseria organizzata: il comunicato
- 15:00 Salernitana, possibili ballottaggi in tutti i reparti per la sfida con il Palermo
- 14:30 Salernitana, Christensen sta dando sicurezza: ecco i numeri del portiere granata
- 14:00 Esclusiva TSLa ricetta di Pisano: "Allenamenti in provincia e calciatori tra la gente nel quotidiano"
- 13:30 Brienza: "Il Bari mi è sembrato accontentarsi con la Salernitana. Non ha dimostrato di voler vincere"
- 13:00 Salernitana, si punta sul fattore Arechi per arrivare alla salvezza
- 12:30 Serie B, classifiche a confronto tra andata e ritorno: Salernitana con lo stesso rendimento
- 12:00 Salernitana, arrivano notizie incoraggianti sull'infortunio di Lochoshvili
- 11:30 Novella: "Da salernitano e tifoso della Salernitana ci tengo a gare bene contro l'Avellino"
- 11:00 Serie B, più della metà delle squadre in lotta salvezza: ecco il calendario delle squadre coinvolte
- 10:30 Ruggeri: "Ce la metteremo tutta per salvarci, ora importante dare continuità. Tifosi speciali"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Serie B e lotta salvezza: Salernitana ancora tra le candidate alla retrocessione, ecco le quote
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, un bunker grazie a Christensen"
- 09:00 Granata in Nazionale - Lochoshvili e Stojanovic titolari, Wlodarczyk subentra dalla panchina
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sul Brescia e Salernitana in piena zona playoff
- 08:00 Ts - Granata Award, le nostre medie aggiornate. Christensen in vetta
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Così fa male
- 00:01 Salvezza a portata di mano, Breda può essere decisivo. Riflessione sull' addio al calcio di Candreva
- 23:30 Serve ritrovare l'attacco: numeri impietosi per la Salernitana
- 23:00 L'assenza di un progetto preoccupa più della classifica. Inascoltato l'SOS di chi doveva "andare a mare"
- 22:30 La curiosità: classifica 2025, la Salernitana sarebbe ampiamente salva
- 22:00 La crisi degli attaccanti aumenta le riflessioni del club su Valentini
- 21:30 Candreva come Ribery: due campioni che danno l'addio con la maglia granata addosso
- 21:00 Salernitana, attacco in difficoltà ma Cerri e Verde viaggiano verso la riconferma
- 20:30 Salernitana in apprensione: Lochoshvili sostituito per infortunio con la Georgia
- 20:00 Col Palermo la prova del nove per tastare la crescita della difesa. Caccia al terzo clean sheet di fila
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento: lavoro personalizzato per Caligara e Jaroszynski
- 19:00 AAA cercasi gol delle punte: più colpa del modulo o del mercato?
- 18:30 Salernitana-Palermo, comunicazione ufficiale per le tifoserie
- 18:00 Juve Stabia-Salernitana, si va verso una decisione scontata e penalizzante
- 17:30 Iniziativa riservata ai 4563 abbonati: ecco la nota della Salernitana
- 17:00 Salernitana, da Christensen ad Amatucci: si riparte da alcuni punti fermi
- 16:30 Stampa nazionale dura su Tchaouna: "8 milioni di euro per chi non ha mai inciso"
- 16:00 Salernitana, Breda deve trovare nuove soluzioni per l'attacco
- 15:30 Settimana di "doppie" per migliorare ulteriormente la condizione fisica. Un calciatore a rischio forfait
- 15:00 Salernitana, Breda si concentra sull'aspetto fisico: nel finale di stagione serve una marcia in più
- 14:30 Palermo: Dionisi confermato perchè non c'era il sostituto, fiducia solo sulla carta
- 13:30 Candreva: "Sulla mia scelta è stata decisiva l'assenza di un progetto importante. Su Dia e Tchaouna..."
- 13:00 Confessioni di un fuoriclasse: rivelazioni e segreti dell'ultima avventura di “Mastantonio” in granata
- 12:30 Salernitana-Palermo: precisazione del club sulla "Promo Abbonato"