Proprio per dimostrare che le analisi del sottoscritto non derivano mai da pregiudizi o motivazioni personali stavolta partirò da un'analisi in modalità bicchiere mezzo pieno, basata su dati oggettivi e su quei numeri che non ammettono interpretazione. La Salernitana ha conquistato un pareggio importante sul campo di un Bari in zona playoff, non ha preso gol per la quarta gara nelle ultime otto, da un mese e mezzo non subisce quasi tiri nello specchio della porta, ha accorciato le distanze sulla zona salvezza e ha ritrovato il fattore Arechi con 10 punti conquistati su 12.
E' un dato di fatto che la condizione fisica sia migliorata, che alcuni calciatori abbiano ripreso a dare un contributo valido, che il bel-gioco non è per chi deve salvarsi (ed è merce rarissima anche in A) e che qualcosa in più nell'ultimo mese l'abbiamo vista: a Cesena, se Cerri segna il rigore, la Salernitana ha praticamente vinto e anche all'esordio col Sassuolo vedemmo una squadra interessante. E aggiungiamo anche che Valentini non ha colmato i limiti della rosa e che, forse, anche altri allenatori più coraggiosi farebbero fatica ad attaccare con questi calciatori in organico e con l'obbligo di schierare centrocampisti di intedizione e tre difensori bloccati per potersi consentire di schierare Soriano e Verde che la fase difensiva non la fanno.
Ciò detto e ragionando anche su ciò che non ha funzionato, possiamo dire che comunque non siamo a novembre e che il punticino qua e là non aiuta a raggiungere la salvezza diretta. Il Bari di stasera era lontano parente di quello visto a Sassuolo, a un certo punto è stato fischiato dai suoi tifosi, nel secondo tempo faceva tremendamente fatica e fare due cambi al 94' o togliere un fantasista per inserire quell'Adelaide che era sparito dai radar è apparso un controsenso.
Certo, non è che siano rimasti fuori calciatori come Tutino, Coda o Brunori, intendiamoci, ma lasciare reiteratamente a casa un Simy che qualche gol lo ha fatto, rinunciare totalmente a Braaf che ha doti tecniche interessanti o non concedere un'altra chance a quel Raimondo che proprio Breda ha fortemente voluto alimenta un po' di malumore. Ormai le giornate sono sempre meno, a questo punto tanto vale provarci fino alla fine. Osare, avere coraggio, crederci. Se poi va male nessuno potrà dire nulla. La sensazione, invece, è che una squadra già non eccelsa venga ulteriormente penalizzata dalle scelte di Breda e da un atteggiamento poco pugnace sulla panchina. Non da sergente di ferro come invece sarebbe necessario.
In attacco si continua a fare troppa fatica. Facile trovare un equilibrio quando si mettono cinque dietro e due mediani a far legna, l'allenatore davvero bravo sa proporre una squadra che subisce poco senza rinunciare a priori alla fase offensiva. Ogni volta che Soriano ripartiva era un uno contro quattro, visto che Verde non era in giornata e Cerri continua ad essere un pesce fuor d'acqua che non vede la porta da due mesi. Hai Raimondo? Prova Raimondo! Non ti fidi delle punte? Rimetti Tongya nel suo ruolo naturale. Che poi Valentini non abbia fatto un buon mercato lo dicemmo due mesi fa...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:30 Serie B, oggi si chiude la 30a giornata, ci sono due scontri diretti salvezza: ecco il programma
- 12:00 Purgatorio granata: le PAGELLE PICCANTI di uno scialbo pareggio
- 11:30 Bari e Salernitana, tifoserie nel segno del gemellaggio: ecco come è andata la giornata
- 11:00 Gazzetta dello Sport: "Bari, un punto per i playoff. La Salernitana resta giù"
- 11:00 Bari-Salernitana, record stagionale di presenze al San Nicola
- 10:30 Corriere dello Sport: "Bari, occasione mancata. Salernitana di personalità"
- 10:00 Che fine ha fatto Stojanovic? E si può andare in trasferta con un solo attaccante in panchina?
- 09:30 Bari, Simic: "Salernitana squadra con valori importanti. Ho preso due gomitate"
- 09:00 [VIDEO] Bari-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Sette reti rifilate allo Stabia
- 08:00 Salernitana, granata brutti ma pragmatici. Punto prezioso che permette di restare in scia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Il diavolo è lui
- 00:00 Squadra debole, ma ulteriormente frenata da mister che non osa. Punto importante, ma che fatica in avanti!
- 23:05 Bari, Oliveri: "C'è amarezza, stiamo facendo sacrifici e ci sono tanti infortuni"
- 22:54 Bari, Longo: "Dispiace per il pareggio, la Salernitana si è difesa bassa, dovevamo segnare nelle due occasioni avute"
- 22:42 Photogallery[Photogallery] - Bari-Salernitana, le foto del match
- 22:36 Osare? Ma con chi! Squadra lenta, debole e senza bomber: se gioca diversamente rischia imbarcata a Bari
- 22:34 Lochoshvili: "L'aiuto dei tifosi è fondamentale. Palermo duro, ma giochiamo all'Arechi!"
- 22:24 Breda: "Ricordiamoci che siamo penultimi: la Salernitana ha provato a vincerla contro squadra in zona playoff"
- 22:20 Salernitana: il coraggio non abita qui
- 22:18 Bari, Longo: "Salernitana ha tutto per salvarsi. Grave se qualcuno pensa che tiriamo i remi in barca"
- 22:11 NewsSalernitana, i top e flop del match con il Bari
- 21:59 Pagelle - Lochoshvili e Ferrari insuperabili, Cerri irritante. Bene Amatucci e Zuccon
- 21:25 Bari e Salernitana si annullano, al San Nicola finisce 0-0
- 21:15 Primo pianoLIVE TS - Bari-Salernitana: fischio finale, pareggio a reti bianche
- 18:45 "Oltre il novantesimo", appuntamento sulla nostra pagina Facebook per commentare il match della Salernitana
- 18:18 Primo pianoLIVE - Bari-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 18:00 Breda e il Bari nel destino. Dall'ultima vittoria granata al San Nicola ai playout con la Ternana
- 17:35 NewsPrimavera, il Pisa di Buffon non fa sconti e passa al "Volpe"
- 17:30 Serie B, colpo salvezza per il Frosinone contro il Brescia, perdono Cittadella e Modena: la classifica
- 17:00 Salernitana, nel 2004 l'ultima e unica vittoria a Bari: ecco come è andata
- 16:30 Una vittoria a Bari per dare un senso al successo col Modena. Breda, ora bisogna osare e avere coraggio
- 16:00 Salernitana e Bari si giocano molto nella sfida di stasera
- 15:30 VIDEO | Baresi e salernitani sfilano per le strade della città, cori biancorossi contro la società
- 15:00 A Bari con il cuore e con la rabbia: la Salernitana non può restare sola
- 14:30 Bari-Salernitana: si va verso gli oltre 20 mila spettatori, prevista scenografia dei tifosi granata
- 14:00 A Bari senza paura: Salernitana, ora serve il colpaccio in trasferta!
- 13:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Bari. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 13:30 Terracenere: "Quando entrambe hanno bisogno di punti di solito esce il pareggio. Maggiore miglior acquisto di gennaio"
- 13:00 Salernitana, Amatucci inamovibile: anche a Bari sarà il play dei granata
- 12:30 Serie B, prosegue la 30a giornata: ecco il programma
- 12:00 Salernitana: uomini contati in attacco, per obbligo e scelta
- 11:30 Cagni: "Sampdoria, Salernitana e Brescia sono le delusioni. Palermo e Bari devono qualificarsi per i playoff"
- 11:00 Palermo, un centrocampista salta la sfida con la Salernitana
- 10:30 Bari: con la Salernitana la più lunga serie di imbattibilità, quanti pareggi nel 2025!
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Serie B e tifosi in trasferta, in attesa della sfida di stasera la Salernitana perde una posizione: ecco i numeri
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Bari-Salernitana, vietato sbagliare"
- 09:00 Bari-Salernitana, le probabili formazioni: c'è Ruggeri in difesa, ballottaggio a centrocampo
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria con il Castel di Sangro e Serie A sempre più vicina
- 08:00 Salernitana, ben tre scontri diretti di cui approfittare
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Ve lo do io lo scudetto
- 00:00 Cercare un'identità e dare continuità alla vittoria col Modena, a Bari per vincere per la svolta definitiva
- 23:45 NewsGiovanili, Pisa sulla strada della Primavera. Under 16 e 15 col Lecce
- 23:30 NewsSalernitana, i dubbi di Breda: come supportare Cerri
- 23:08 "Tuttosalernitana": a Sei Tv news e tabella salvezza sulla Salernitana [VIDEO]
- 23:00 Non solo gli attaccanti: servono anche i gol di Verde. E Soriano cerca la terza rete in quattro gare
- 22:55 Serie B, la Cremonese recupera due reti di svantaggio e vince a Palermo: la classifica
- 22:30 Lo strano caso di Szymon Wlodarczyk