La carica dei ragazzi, la centralità del cinema e il valore dello sport. Continuano gli appuntamenti con “Giffoni in a Day”, il format ideato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e destinato alle scuole di ogni ordine e grado. Domani, lunedì 10 marzo, per cinquecento ragazzi delle scuole primarie del territorio, nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, sarà tempo di analizzare il fenomeno dello sport.
L’importanza della pratica sportiva nella vita di tutti i giorni, i valori di lealtà, rispetto, disciplina nella crescita delle nuove generazioni, il benessere psicofisico sono gli argomenti che verranno trattati in una full-immersion tra giochi, testimonianze e film. Ad aprire la mattinata alle ore 10:00, dopo i saluti del direttore generale di Giffoni Jacopo Gubitosi, è previsto l’intervento in sala di Roberto Breda.
L’allenatore della Salernitana, storica bandiera del club granata, saluterà i giovanissimi alunni presenti e racconterà le sue esperienze da atleta, rispondendo alle domande e curiosità sui suoi trascorsi da calciatore e sull’attuale esperienza sulla panchina della squadra granata.
Nel primo pomeriggio invece, la Sala Truffaut accoglierà in collegamento Martin Castrogiovanni. La leggenda del rugby italiano, dopo l’abbraccio dei giffoner nel corso di #Giffoni54, si racconterà ai ragazzi, analizzando la sua gloriosa carriera e sottolineando le sue tante attività legate al sociale, in particolare con l’accademia “Castro Rugby Academy” dedicata ai più piccoli e in particolare allo sport con la palla ovale.
Ovviamente Giffoni vuol dire cinema. Nel corso della mattinata è prevista la proiezione de “La Bicicletta di Bartali”. Un’opera straordinaria, in grado di intrecciare storia e attualità, emozionando e ispirando con un messaggio potente sull’amicizia e sul coraggio. Diretto da Enrico Paolantonio, il film è una coproduzione tra Italia, India e Irlanda che rende omaggio al leggendario ciclista Gino Bartali e alla sua straordinaria eredità morale. Il film nasce da un’idea di Israel Cesare Moscati, regista e autore impegnato nella memoria della Shoah, scomparso nel 2019 e a cui l’opera è dedicata.
Il lungometraggio ripercorre le gesta eroiche di Bartali, che nella Toscana del 1943-44 trasportò documenti falsi con la sua bicicletta per salvare centinaia di ebrei dalla persecuzione nazifascista. Sessant’anni dopo, a Gerusalemme, la sua bicicletta diventa il simbolo dell’avventura di David, un giovane ciclista ebreo che stringe un’insolita amicizia con Ibrahim, un ragazzo arabo.
Nonostante le divisioni imposte dalle rispettive comunità, i due trovano nella passione per il ciclismo un linguaggio comune, affrontando ostacoli e pregiudizi per realizzare il loro sogno di vincere un campionato. La loro storia diventa un inno alla tolleranza, alla collaborazione e alla capacità dello sport di costruire ponti tra culture diverse
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Un gol per rialzare una stagione, Soriano prova a prendersi la Salernitana
- 23:00 Salernitana, nonostante alcuni limiti ci sono statistiche che stanno migliorando. I dettagli
- 22:30 Le pagelle...dell'avversario: Palumbo calciatore a tutto campo, Magnino sbaglia un gol fatto
- 22:00 Volata salvezza: super Castori a Bolzano, rischia anche il Modena? Ai granata servono 5 vittorie
- 21:30 Calzone: "Soriano, Ferrari e Verde sono l'anima della Salernitana. Breda torna a vincere ma non può rilassarsi"
- 21:00 Salernitana, Breda ha scelto gli uomini su cui costruire la salvezza
- 20:30 Zuccon, un impatto convincente: "Dal primo momento ho trovato un bell'ambiente"
- 20:00 Squadra equilibrata e solida, da migliorare la fase offensiva: l'analisi del match
- 19:45 Reazioni social, Tongya: "Salerno combatterà fino alla fine"
- 19:30 Lochoshvili sui social: "Testa alla prossima, tutti insieme"
- 19:08 Serie B, il Sudtirol vince lo scontro diretto con il Cittadella: la classifica
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Corazza si conferma, Tongya entra molto male
- 18:30 Il Club Mai Sola omaggia le donne, ovazione per Celeste Bucciarelli
- 18:00 9 squadre in 4 punti. Salernitana, trittico di fuoco prima di un finale alla portata
- 17:30 Gol, lacrime e un tackle da terra di testa: Soriano il leader che mancava alla squadra
- 17:00 Salernitana: Soriano diventa capocannoniere, difesa in crescita
- 16:30 Trasferta di Bari, possibile dietrofront da parte delle autorità: ecco le ultime novità per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana, una sliding doors come a Cesena ma stavolta nella direzione giusta
- 15:30 Sport, cinema e cultura, giornata speciale a Giffoni. Breda incontra giovanissimi studenti
- 15:00 BARI-SALERNITANA: un gemellaggio che trasforma gli stadi in piazze di fratellanza
- 14:30 Salernitana, domani la ripresa degli allenamenti: a Bari mancherà un difensore
- 14:00 E' di nuovo il Ferrari di inizio stagione: per la seconda volta di fila è lui il migliore in campo
- 13:30 Serie B, si chiude oggi la 29a giornata: ecco il programma, c'è uno scontro salvezza
- 13:00 Salernitana, riecco Candreva: arriva una reazione social sulla vittoria dei granata
- 12:30 Christensen: "Grande vittoria, grazie ai tifosi. Continuiamo a lavorare sodo"
- 12:00 Sudore, sangue e bestemmie: le pagelle piccanti di Salernitana-Modena
- 11:30 Salernitana, Soriano leader: il centrocampista commosso dopo il match [FOTO]
- 11:00 Modena, Magnino: "Grande delusione, l'atteggiamento era giusto ma un episodio ha indirizzato la gara"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Soriano abbatte il Modena. La Salernitana può sperare"
- 10:15 Reazioni social, Corazza: "Grande vittoria davanti ai nostri tifosi"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Ruggeri sui social: "Sudata, sofferta, vinta"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Soriano leader. Salernitana, sì. Il Modena cade"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Modena: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria fondamentale per la salvezza contro il Torino
- 08:00 Salernitana, la grande bagarre salvezza. Nove squadre in quattro punti e una classifica che autorizza a crederci
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - La paura fa +4
- 00:00 Vittoria "sporca" e prova poco convincente, ma contano i punti. Con un mercato diverso a gennaio...
- 23:30 NewsUn lampo di Soriano, si apre il cielo del trequartista in questo finale di campionato?
- 23:00 Un finale di stagione non per gli amanti dell'estetica: sono queste le partite che portano alla salvezza
- 22:30 Christensen sui social: "Grande lavoro di squadra, grazie per il supporto"
- 22:16 Serie B, pari tra Brescia e Cesena: la classifica aggiornata
- 21:30 DAZN celebra la vittoria della Salernitana: "Cuore granata, gioia all'Arechi. Decide Soriano"
- 21:19 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Modena, le foto del match
- 21:00 Soriano si prende la Salernitana sulle spalle, granata aggrappati ai calciatori di esperienza
- 20:30 Gioia Zuccon: "Noi e la gente ci crediamo, il pubblico è il nostro uomo in più"
- 20:00 Soriano: "Ci teniamo a vincere per i nostri tifosi, ci tenevamo dopo l'incontro di mercoledì"
- 19:30 Salernitana, vittoria davanti a Milan ma non a Iervolino
- 19:21 Serie B, termina in parità il match tra Samp e Palermo: la classifica
- 19:00 Modena, Mandelli: "Quando sono arrivato eravamo penultimi. Perchè hanno revocato il rigore?"
- 18:30 Breda: "Era il tipo di partita che dovevamo fare, ora serve il colpo fuori casa"
- 18:00 NewsSalernitana, i top e flop del match con il Modena
- 17:42 Pagelle - Ferrari ancora una volta perfetto, ma perchè due mesi per dare spazio a Corazza?
- 17:25 "Oltre il novantesimo", appuntamento sulla nostra pagina Facebook per commentare il match della Salernitana
- 17:10 Soriano-gol, la Salernitana torna a vincere: è 1-0 al Modena
- 17:09 Serie B, Salernitana e Frosinone accorciano sulle avversarie: la classifica
- 16:20 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Modena: fischio finale, i granata vincono e si rimettono in corsa per la salvezza
- 13:55 Primo pianoLIVE - Salernitana-Modena, le formazioni ufficiali