Anche la partita con la Fiorentina ha messo in evidenza tutti i limiti e le lacune tecniche e caratteriali che hanno caratterizzato il cammino della Salernitana sin dall'inizio del campionato. I granata hanno la peggior difesa del campionato, le due reti della Viola hanno fatto toccare quota 70 alla voce dei gol subiti. Numeri che non mentono sul rendimento del pacchetto arretrato, non adeguatamente protetto anche da centrocampo e attacco.

Di questi 70 gol, i dati più evidenti sono quelli relativi alle reti incassate nei primi e ultimi 15 minuti di gioco (come appunto i due dei toscani). Se negli altri segmenti di una partita i granata si mantengono in linea con le altre squadre (per esempio dal minuto 61 al minuto 75 sono soltanto tre i gol subiti, solo il Bologna ha fatto meglio con due), è da evidenziare come nessuno abbia fatto peggio dei granata a inizio e fine match.

Nei primi 15 minuti di gioco la Salernitana ha subito 12 gol, segue il Monza con 10 e il Sassuolo con 9. Nell'ultimo quarto di partita più recupero sono addirittura 24, la più vicina è il Sassuolo con 19, quindi l'Udinese con 17. Segno evidente anche di un problema mentale, di una squadra che non approccia bene le partite e non ha la tenuta fisica e mentale per riuscire a difendere adeguatamente nei finali di partita, quando le squadre avversarie vanno all'arrembaggio. 

Sezione: News / Data: Gio 25 aprile 2024 alle 15:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print