Rifinitura domani mattina, poi conferenza stampa e ultimo giorno di ritiro per vivere assieme l'attesa per una partita già cruciale per il futuro della Salernitana. L'avversario è di quelli ampiamente alla portata, dal punto di vista tecnico forse la squadra più modesta del campionato. Ma non battere la Carrarese, assai vulnerabile lontano dalle mura amiche, aprirebbe ufficialmente una crisi senza precedenti condannando i granata forse anche all'ultimo posto visti gli impegni non proibitivi di Cittadella e Frosinone.

Per tutti questi motivi sarà necessario schierare una squadra a trazione anteriore propositiva, in grado di fare la gara e di ripartire dalle idee del nuovo allenatore abbinandole alle cose positive lasciate in eredità da Martusciello. Non a caso Colantuono sta provando anche il 4-4-2 e il 4-3-2-1, moduli che potrebbero essere utili anche in corso d'opera e che, in parte, hanno prodotto risultati positivi anche nella trasferta col Sassuolo. Chiusa con un 4-0 che non rispecchia fedelmente quanto visto sul rettangolo verde.

Andiamo per ordine. Immaginando la riproposizione del 3-4-2-1, la Salernitana potrebbe schierarsi con il rientrante Sepe tra i pali e il terzetto difensivo composto da Bronn, Ferrari e Ruggeri. Velthuis resta ultimo nelle gerarchie e non sono da escludere valutazioni in vista del mercato di gennaio. In mediana Adelaide sostituirà Tello, al suo fianco l'intoccabile Amatucci che resta uno dei pochissimi a mantenere una media voto sopra la sufficienza.

Sulle fasce ballottaggio Stojanovic-Ghiglione, con il primo leggermente favorito. A sinistra, senza Njoh, in rampa di lancio c'è Jaroszynski, ma occhio alla capacità di Ghiglione di agire anche sull'out mancino. Verde e Soriano dovranno supportare Wlodarczyk, con la speranza che l'ex fantasista del Bologna possa fornire un contributo maggiore dopo un trimestre anonimo e privo di giocate determinanti. Fosse 4-3-2-1, invece, Hrustic agirebbe da mezzala e Ruggeri partirebbe dalla panchina. Torregrossa viaggia verso il forfait, sarà convocato Giulio Maggiore. Oggi si decide per Tongya.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 14:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print