La partita è di quelle importanti nonostante sia appena la quindicesima giornata di campionato e con più di un girone ancora da disputare. La situazione di classifica però impone un cambio di passo e contro la Carrarese è necessario tornare alla vittoria. Mister Colantuono studia le mosse migliori per avere la meglio contro i toscani, neopromossi dalla C e ora in un buon momento di forma. Il dubbio riguarda il modulo, contro il Sassuolo il mister romano ha scelto inizialmente la difesa a tre salvo poi passare a quella a quattro nella ripresa.

Lo schema tattico con tre difensori ha dato maggiore equilibrio alla retroguardia ed infatti i granata, seppur con qualche sofferenza nella parte finale del primo tempo, sono riusciti a contenere il forte attacco degli emiliani. Attacco però praticamente nullo con Verde e Wlodarczyk, spesso isolati e troppo distanti dal resto della squadra, che hanno dovuto crearsi quasi da soli le azioni offensive.

Nella ripresa il ritorno al classico 4-3-3, una squadra più propositiva e molto più pericolosa, aiutata anche dall'ingresso di Reine-Adelaide. La difesa però è sembrata meno protetta e infatti, seppur per errori individuali, sono arrivati i quattro gol dei neroverdi. Serve quindi trovare il giusto equilibrio tra i due moduli e le due fasi in una partita da vincere a tutti i costi.

Una via di mezzo potrebbe essere quella di confermare la difesa a tre ma mettere un calciatore più offensivo come Hrustic o Braaf al posto di un centrocampista, o semplicemente confermare Soriano ma utilizzarlo più da trequartista, come collante tra i due attaccanti (Verde e Wlodarczyk) e il resto della squadra. Altra idea è quella di variare il 4-3-3 trasformandolo in 4-3-2-1 con due trequartisti ad aiutare anche il centrocampo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print