Esordio amaro per il tecnico della Salernitana Stefano Colantuono che, come accaduto nel 2021, ne prende quattro alla "prima" sulla panchina granata. Ecco le sue dichiarazioni in sala stampa: "Questa partita ha vissuto di paradossi. Nel primo tempo, pur avendo sofferto contro un avversario che ci ha schiacciato nella nostra area d irigore, eravamo riusciti a rientrare negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa invece siamo stati puniti nel momento migliore.

La Salernitana dei primi 20 minuti era stata alla pari di un Sassuolo che punta senza mezzi termini alla promozione e che può permettersi di lasciare inizialmente in panchina un calciatore come Laurientè. Lui e Berardi, a questi livelli, fanno la differenza. Eppure, se avessimo trovato il vantaggio nel nostro momento di maggior pressione, avremmo potuto raccontare un'altra storia. Ci dispiace, fa rabbia, ma sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà. Non dobbiamo però dimenticarci che il campionato è lungo e che ci sono tutti i presupposti per uscire da questa situazione.

Modulo? Non sono un integralista o uno attaccanto ai numeri. Credo che il 3-5-2 possa essere un sistema di gioco adatto alle nostre caratteristiche, in questo modo la punta centrale può contare su un giocatore di qualità al suo fianco senza essere troppo isolata. Le occasioni le abbiamo avute, anche sullo 0-0, a tratti ho visto una Salernitana propositiva che dava la sensazione di stare bene in campo. Non mi soffermo sugli errori individuali, c'è da lavorare. Sono passato al 4-3-3 e poi alle due punte sperando che con Kallon e Braaf arrivasser più cross dalla fasce.

Da cosa ripartire? Da qualcosa di buono che c'è stata, dalle consapevolezza che abbiamo affrontato una squadra che, nella peggiore delle ipotesi, finirà seconda e che ci è superiore. Il 4-0 però mi sembra eccessivo, la proporzione del risultato non rispecchia quello che abbiamo visto".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 novembre 2024 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print