Che la tifoseria granata sia in grado di far innamorare e di coinvolgere emotivamente persone non propriamente appassionate di calcio è cosa nota. Del resto capita praticamente ogni settimana di incontrare all'Arechi turisti provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo e che non perdono l'occasione per ammirare dal vivo lo strapotere di una curva che, quando vuole, è capace per davvero di fare la differenza.

La storia che raccontiamo oggi è quella di Santiago Checa, imprenditore spagnolo che da anni vive a Pagliarone e che ha investito nell'attività di ristorazione aprendo un locale a Bellizzi dedicato anche alla Salernitana. Oggi la Bersagliera è diventata la sua squadra del cuore, il merito è proprio del travolgente entusiasmo di un popolo che ha saputo trasmettergli senso d'appartenenza e quell'amore viscerale che va oltre la categoria. Ecco il suo racconto ai microfoni di TuttoSalernitana:

"Da persona esterna e non di Salerno, posso dire che sono rimasto colpito dalla passione della gente. Qui in provincia, e a Bellizzi in particolare, si percepisce un amore viscerale nei confronti della maglia. Ogni giorno interagisco con tantissimi tifosi, a tavola è un argomento fisso. La tifoseria è magica: più la Salernitana perde, più la gente si innamora e ha voglia di sostenerla.

Nello sport, come nella vita, è nelle difficoltà che aumentano il sentimento e la voglia di essere d’aiuto. Nel calcio si dice “il dodicesimo uomo in campo”. E questa passione popolare così bella e genuina ha coinvolto anche me: anche io voglio bene alla Salernitana e spero di poter fare una festa a tinte granata a fine campionato. Intanto vi aspetto all’Angolino del Sol, a Bellizzi: il locale dove sentimenti, amore, cultura e buon cibo camminano insieme. La nostra specialità? Ovviamente la paella”.

Sezione: News / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 20:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print