Di seguito la conferenza stampa di mister Antonio Calabro alla vigilia della sfida tra Salernitana e Carrarese, partita valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie BKT che si disputerà domenica 1 dicembre alle ore 17:15 presso lo Stadio “Arechi” di Salerno.

Sul momento della squadra:

Siamo soddisfatti della recente vittoria contro il Pisa, abbiamo dato un’importante dimostrazione, prima di tutto a noi stessi, delle qualità di cui siamo in possesso, ma la squadra sa che in una categoria complessa come la Serie B non è una vittoria che ti garantisce l’obiettivo stagionale. Da quando sono arrivato ho cercato con insistenza di trasmettere ai ragazzi la mia mentalità e credo di essere riuscito nell’intento: dopo aver battuto la capolista non c’è stato bisogno di spegnere gli entusiasmi all’interno dello spogliatoio poiché, una volta tornati ad allenarci, ho visto una squadra motivata nel voler dare continuità all’ultimo risultato positivo e che non ha accarezzato, neppur minimamente, l’idea di potersi distrarre o rilassare. Dal punto di vista tattico abbiamo trovato la nostra identità di gioco e la giusta dose di imprevedibilità, d’altronde, il fatto che i ragazzi mi dimostrino grande disponibilità e anche una discreta duttilità tattica, mi consente di poter scegliere di gara in gara se schierare un attacco composto da tre giocatori o un centrocampo più folto.
Ad ogni modo, ritengo che la vera chiave tattica di ogni match prescinda dall’avversario e non sia legata al modulo bensì alla capacità dei miei effettivi di occupare gli spazi, sia in fase di possesso che in fase di ripiegamento difensivo.

L’avversario di domenica, la Salernitana:

Nel nostro spogliatoio vige la regola del pensare prima a noi stessi che all’avversario, per questo durante la settimana ci siamo concentrati esclusivamente sulle nostre idee di gioco senza farci influenzare dalle situazioni che riguardano il mondo dei nostri avversari. Giocheremo all’Arechi, uno tra gli stadi più prestigiosi d’Italia, contro un avversario reduce dalla Serie A che possiede nel DNA la mentalità del giocare per vincere, a prescindere dall’attuale momento complicato che stanno vivendo. Inoltre, la Salernitana dispone di una rosa completa in tutti i reparti e che vede presente, in molti dei suoi singoli, qualità tecniche da categoria superiore. L’obiettivo sarà certamente quello di non tornare a Carrara a mani vuote, ma per fare punti servirà una prestazione perfetta sotto molteplici aspetti: ci sarà bisogno di una grande cura dei dettagli tattici, ma allo stesso tempo dovremo essere abili nello sfruttare i loro punti deboli rimanendo sempre compatti in campo.”

Sugli indisponibili:

Falco è tornato solo da un paio di sessioni ad allenarsi con il gruppo squadra e, consapevoli di non voler correre rischi, valuteremo insieme se sarà opportuno convocarlo in vista della trasferta di Salerno. Per quanto riguarda Oliana, invece, sia io che lo staff sanitario siamo soddisfatti del lavoro che è stato in grado di svolgere durante la settimana, quindi possiamo reputarlo pienamente recuperato. A Salerno saranno ai box Hermannsson e Coppolaro, ancora alle prese con dei fastidi muscolari, mentre il resto della squadra sta bene ed è a disposizione per la partita di domenica.

Sezione: L'avversario / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 18:30 / Fonte: carraresecalcio1908
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print