30 giugno 2024: Sottil va via ancor prima di svolgere il primo allenamento, Petrachi ci pensa ma alla fine resta pur costretto a depennare dalla lista i nomi dei calciatori più importanti opzionati in queste settimane, con un ritiro che rischia di partire in ritardo e che vedrà in campo giocatori con la valigia in mano e la testa altrove da tempo.
Mica è finita qua? Milan tratta due mesi con un fondo a quanto pare senza fondi (per informazioni chiedere a Lecco e Brescia) e Iervolino sembra abbia blcocato tutte le trattative in entrata parlando di progetto basato sulla sostenibilità e che, dunque, punta anzitutto alla salvezza in quella categoria che Salerno aveva lasciato a suon di vittorie e con un gruppo dal cuore d'oro grazie alla miglior proprietà della storia. La domanda sorge spontanea: possibile che chi prospettava una Salernitana da zona sinistra della classifica in A non possa fare uno squadrone in B, per quello che sarebbe un obbligo morale?
Stiamo parlando di una società che in meno di 30 giorni, ha incassato 25 milioni di euro per il paracadute, 4,5 milioni per l'ultima rata di Ederson, 2 per Bohinen, 1,5 per Mazzocchi e 3,2 da DAZN. Emittente che alla Salernitana ha garantito 90 milioni in tre anni. La tifoseria è pronta a dire basta dopo aver commesso l'errore di stendere tappeti rossi aprioristicamente abdicando al proprio dovere che imponeva contestazioni CIVILI ma decise in largo anticipo. Quando Sousa faceva suonare il campanello d'allarme e le veline parlavano di una preparazione sbagliata indicandolo come responsabile. Assurdo.
Oggi si sta toccando uno dei punti più bassi della storia della Salernitana, reduce da una retrocessione sportivamente parlando vergognosa, senza allenatore a sei giorni dal raduno in città per il ritiro e costretta a sondare il mercato di C per risparmiare qualche manciata di euro nella speranza che qualcuno offra cifre interessanti per i pochi elementi validi di una rosa costruita male l'estate scorsa e peggiorata ulteriormente da Sabatini. Quello che è stato applaudito a prescindere ma che ha fatto peggio del suo contestato predecessore, per intenderci.
Quali sono le reali intenzioni? Si vuole portare la Salernitana in C in attesa di compratori, si vuole vivacchiare in B o si tenta di spiegare alla città i motivi veri di un calo d'entusiasmo apparentemente senza giustificazioni? Ormai sono rimasti veramente in pochi a fornire alibi di comodo alla proprietà. C'è chi se la prendeva con la politica, chi invitava ad andare a mare, chi proponeva come argomentazione massima la vedovanza nei confronti dei romani supportando le tesi dei falliti che si sostengono da soli e che sono scomparsi dalla vergogna (ma tanto "ci salviamo a febbraio" cit.)
Ecco, se un giorno Iervolino dovesse andar via speriamo che lo possa seguire questa mandria social che, per un click in più, continuava a pontificare sul web attaccando chi provava a raccontare la verità e profetizzava - sperando di sbagliare - che la retrocessione potesse essere il male minore. Quanto sta accadendo oggi è decisamente triste, nemmeno ai tempi del trust - con una deadline e senza proprietà - c'era una confusione del genere accompagnata da un silenzio assordante e ritenuto dalla piazza anche poco rispettoso.
E se anche a fine agosto, come speriamo, ci si presentasse ai nastri di partenza con una buona squadra, davvero si pensa che i tifosi dimenticheranno questo semestre del 2024 in cui si è toccato il fondo? Lo ribadiamo: non ci sono alternative nè scusanti, la Salernitana deve partire come una delle favorite per il grande salto lottando per la A attraverso investimenti concreti.
Magari ci sveglieremo domattina e leggeremo un grande cartello "Sei su Scherzi a Parte" affisso all'esterno della sede. Magari è soltanto un incubo e non è vero che se non si vende non si compra. Più probabile, però, si acquisisca la consapevolezza di essere dinanzi ad una crisi societaria e tecnica con pochi precedenti e che richiederà un miracolo da parte del bravo Petrachi. Magari ne vende 15, ricava milioni e fa uno squadrone. Ma Salerno merita una società che sia felice di rappresentare un club con 105 anni di storia e un bacino d'utenza che ha pochi eguali in Italia.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 "Fenomeno da studiare a livello sociologico": al Curcio come a San Siro, che boato nel finale!
- 22:30 Top e flop della gara tra Picerno e Salernitana
- 22:00 Bertotto: "Giocare bene e non fare punti fa perdere la pazienza, non dovevamo prendere quel gol"
- 21:30 Salernitana, una vittoria al cardiopalma: ecco le foto del match
- 21:00 Salernitana, finalmente la decima tra i soliti dubbi e certezze
- 20:30 Disavventura per Daniele Faggiano: il ds è stato dimesso
- 20:00 Le pagelle piccanti di PICERNO - SALERNITANA
- 19:30 MercatoSalernitana, un attaccante finisce nel mirino della Torres
- 17:26 Longobardi: "Reazione da squadra vera, anche col Trapani meritavamo di vincere"
- 17:25 De Boer: "Tifosi dodicesimo uomo, se rimonti sette volte vuol dire che sei forte!"
- 17:10 Raffaele: "Le critiche fanno parte del gioco, mi godo un gruppo che sta dando tutto dal primo giorno"
- 17:05 Pagelle: Achik cambia la gara, molto bene Longobardi. Quinto gol per Ferrari
- 16:39 Serie C Girone C, Cosenza fermato dal Trapani, pareggio tra Cavese e Siracusa: la classifica aggiornata
- 16:36 Salernitana, vittoria all'ultimo respiro contro il Picerno: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Picerno-Salernitana: fischio finale, vittoria in rimonta per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Picerno-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve una risposta di carattere: a Picerno per ripartire
- 12:30 Picerno-Salernitana, le ultime dei campi: entrambe in emergenza ma obbligate a fare punti
- 12:00 Salernitana, in difesa è piena emergenza: non ci sono alternative
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Salernitana, si spinge per un difensore di esperienza della B
- 11:00 Salernitana: Faggiano va messo nelle condizioni di operare al meglio, la palla passa a Iervolino
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Picerno. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Picerno-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita
- 10:00 Cuoghi: "Salernitana? Pensavo potesse fare un campionato leggermente superiore ma 5 punti sono recuperabili"
- 09:30 Ex granata - Il miglior attaccante della Serie A per media voto è un ex Salernitana
- 09:00 Picerno-Salernitana, le probabili formazioni: scelte obbligate in difesa, chance Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Prima gara con mister Sonetti e vittoria contro la Pistoiese
- 08:10 La Città - Inglese a casa. Raffaele, serve solo la vittoria
- 08:00 Tra scelte in chiave mercato e l'obbligo di vincere col Picerno: Salernitana, riprendi a correre!
- 00:00 Stagione ancora lunga, serve ritrovare serenità e fiducia
- 23:36 Esclusiva TSConfronto tra società e ds, stilata la lista dei possibili partenti. E su Inglese...
- 23:00 Ricavi, perdite e bilanci: Salernitana in A con introiti minimi da 50 milioni. E sugli investimenti...
- 22:30 Dirette concorrenti, il Potenza attende il Catania ma avverte: "Stanchi e con tante assenze"
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Tante assenze, ma siamo incrollabili e faremo battaglia"
- 21:30 Picerno-Salernitana, granata favoriti, pronostico uguale sui gol: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, Tascone indica la via: il messaggio social del centrocampista
- 20:30 Evacuo: "La Salernitana ha una rosa fuori categoria, ma occhio al Picerno"
- 20:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 19:30 Senza Inglese cambia lo scenario: due trequartisti dietro Ferrari o 352 a trazione anteriore
- 19:00 MercatoIl presidente del Pineto esce allo scoperto su Bruzzaniti: le ultime
- 18:30 Salernitana-Foggia, prevendita biglietti
- 18:00 Le solite chiacchiere di metà dicembre. Contano solo due cose: investimenti milionari e squadrone
- 17:30 Salernitana, prime difficoltà nel mercato in entrata: serve aumentare il budget. Le ultime
- 17:00 Salernitana, sorprese tra i convocati: indicazioni di mercato o problemi fisici?
- 16:30 Picerno-Salernitana, informazioni utili per i tifosi granata
- 16:00 Picerno-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: cinque gli assenti
- 15:30 Verso Picerno: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 15:00 La Salernitana tiene il passo in una speciale classifica ma comanda il Benevento
- 14:30 Lerda: "Difficile prevedere chi la spunterà nel Girone C. Salernitana grande piazza"
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo fare risultato, occorre metterci ancora più ferocia"
- 13:30 Salernitana, nuova iniziativa benefica: in palio la maglia di Ferrari
- 13:00 Salernitana, in difesa si cerca esperienza e solidità: occhi al piano superiore
- 12:30 Salernitana, vietato sbagliare: domani scelte di formazione dipenderanno anche dal mercato
- 12:00 Salernitana, nuova spinta economica dal patron per rilanciare il club
- 11:30 Serie C, questa sera parte la 18a giornata: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana, teoricamente fattibile ma in realtà difficile arrivare al titolo di campione d'inverno
- 10:30 Barone racconta la salvezza del 7%: "Eravamo morti, Nicola sa toccare le corde giuste. Su Ribery..."
- 10:00 Calciomercato Salernitana tra sogni e operazioni più fattibili
- 09:30 Fava: "Non mi aspettavo di vedere queste difficoltà della Salernitana. Ora resettare e ripartire"


