L'ex allenatore della Salernitana Leonardo Menichini è intervenuto a 'TuttoSalernitana', trasmissione in onda su SeiTv: "Dispiace per la Salernitana, è una grande città con un grande pubblico appassionato che vive di calcio. Il girone di ritorno è al di sotto delle aspettative. È difficile capire cosa sia successo ma il valore non può essere questo. Potevano lottare per la retrocessione ma hanno fatto veramente poco e non so da cosa sia dipeso. È stato un girone di ritorno fallimentare".

Da cosa bisogna ripartire?
"La Serie B è un campionato difficile ed equilibrato ma se si fanno le cose per bene si può fare una bella stagione. Ai playoff almeno ci deve entrare di diritto perchè ne ha le possibilità. Una squadra che retrocede deve mantenere quelli più adatti e bravi a calarsi nella mentalità della nuova categoria. Il grande lavoro della società è capire chi ha gli stimoli e le motivazioni per calarsi nella B, che è un campionato totalmente diverso. Chi non è pronto al sacrificio deve cambiare aria. La società potrebbe anche voler cedere qualcuno che non riesce a vendere, ci sono tante dinamiche di mercato non semplici".

Come si riconquista il pubblico?
"Con le prestazioni. Conoscendo Salerno so che c'è sempre attesa e scetticismo all'inizio poi di partita in partita se si inizia a vincere il pubblico si riavvicina, il pubblico è passionale e basta poco per ricaricarla. Sta alla società capire cosa serve per poter fare un campionato diverso, pieno di ostacoli come è la B".

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print